Art of Italicus Aperitivo Challenge 2024: proclamato il finalista italiano

0
68
Alessandro Zampieri vincitore titolo italiano ART OF ITALICUS 2024

La sesta edizione della Competition ART OF ITALICUS, APERITIVO CHALLENGE (AOI), ha coinvolto anche quest’anno i bartender da tutto il mondo, confermando ITALICUS Rosolio di Bergamotto icona dell’aperitivo italiano e ingrediente principe dei cocktail più moderni della scena internazionale. Il primo round si è concluso con l’assegnazione dei titoli nazionali.

Per l’Italia si è classificato primo Alessandro Zampieri, head bartender de Il Mercante di Venezia, con il cocktail STESSOSOLE. Tra i candidati italiani, è stato lui ad avere interpretato al meglio l’idea di aperitivo come sorso d’arte da bere. Ogni bartender, infatti, doveva ispirarsi a una forma d’arte per creare un drink innovativo e unico, frutto di ingegno, abilità e originalità. A completare il podio italiano: Michael Collovigh, del Gucci Giardino 25 di Firenze, giunto secondo, e Federico Altamura del MAG Cafè di Milano, terzo.

I finalisti hanno presentato le proprie creazioni davanti a una giuria composta da Luca Ardito, Director of beverage Luxury Lifestyle Hotel di Milano, Marialuisa Iannuzzi, Giornalista content contributor Identità Golose, e Francesco Monti, Resident Manager Hotel Mediterraneo di Sorrento, dove lo scorso 15 aprile si è tenuto l’evento.

Ora, il prossimo step per Alessandro Zampieri sarà l’attesa finale in cui sfiderà gli altri bartender provenienti da 12 Paesi per contendersi il titolo di ITALICUS Bar Artist of the Year 2024: l’appuntamento sarà al The Court a Roma il 12 maggio, prima del Roma Bar Show che si svolgerà il 13 e 14 maggio sempre a Roma al Palazzo dei Congressi. A selezionare il miglior drink aperitivo ispirato all’arte sarà una giuria composta da Paloma Alos, Managing Director di Difford’s Guide, Julio Cabrera, emerito barman del Cafe La Trova di Miami, e Giuseppe Gallo, Ceo e Founder di ITALICUS.

Il podio italiano

Alessandro Zampieri è bar manager e proprietario de Il Mercante a Venezia. Da buon alchimista, nel suo locale ha dato forma ai suoi drink trasformandoli in opere d’arte. STESSOSOLE è uno di questi: si tratta di un cocktail che si ispira a elementi floreali, in particolare a campi di lavanda nella bella stagione. Il drink è infatti realizzato con ITALICUS Rosolio di Bergamotto, Marsala secco, Kombucha di lavanda, te verde e mela, bitter al bergamotto.

Arriva invece dal Gucci Giardino 25 di Firenze Michael Collovigh il bartender classificatosi al secondo posto, cha ha preparato il suo Once upon a dream: un mix di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, Mezcal Del Maguey Vida, cordiale “Brokeback mountain”, succo di limone e The Bitter Truth – Olive Bitters.

Infine, Federico Altamura, presenza fissa al bancone del Mag Cafè di Milano, è salito sul terzo gradino del podio con Tailor Made, cocktail a base di ITALICUS Rosolio di Bergamotto e Tailored Soda (vino alla pesca, zafferano e basilico), arricchito con una garnish che avvolge tutto il bicchiere.

Gli altri finalisti italiani

Alex De Maria, Cotton Club di Modena,
Flavio Feola, The Pantheon Iconic Rome Hotel di Roma,
Candela Ferros, Eye Cocktail Bar – Atto di Vito Mollica di Firenze,
Mattia Ilari, 19.86 di Faenza (Ravenna),
Stefano Milici, Gusto Papilla di Patti (Messina)

A proposito di ITALICUS® – Il Rosolio di bergamotto ITALICUS® è stato creato da Giuseppe Gallo, che ha saputo riportare in auge l’antica categoria del Rosolio, ormai quasi dimenticata. Arricchito da note di bergamotto calabrese, ITALICUS® è realizzato utilizzando i migliori ingredienti italiani per ricreare un vero e proprio “sorso d’Italia”. Il design sorprendente della bottiglia, capolavoro di Stranger & Stranger, incarna la storia e il patrimonio italiani e racconta come il Rosolio in passato fosse il simbolo del tradizionale momento dell’aperitivo.
Lanciato il 1° settembre 2016, ITALICUS® è uno degli aperitivi più premiati a livello globale.
Grazie alla sua unicità, ITALICUS® è già stato protagonista indiscusso di numerosi cocktails: dalla creatività e dall’esperienza dei migliori bartender del mondo sono nati alcuni abbinamenti caratteristici di ITALICUS®, che hanno portato nei locali più di tendenza l’ITALICUS SPRITZ, realizzato con ITALICUS® e Prosecco o Champagne; l’IPALICUS, che nasce dall’abbinamento del rosolio con la birra IPA; e il NEGRONI BIANCO, dove London Dry Gin e Dry Vermouth si amalgamano perfettamente alle note aromatiche del bergamotto. Una versione nuova di gustare lo Spritz ITALICUS CUP un cocktail facile e veloce da preparare anche a casa, da servire come aperitivo. Con il suo gusto fresco e con le delicate note agrumate del pompelmo rosa, ITALICUS e soda al pompelmo, crea il connubio perfetto che richiama la leggerezza e la spensieratezza estiva.
ITALICUS® Rosolio di Bergamotto ha ricevuto il premio come Best New Spirit 2017 al prestigioso Tales of the Cocktail Spirited Awards e, negli anni dal 2023 al 2019, è stato eletto tra i primi marchi di liquori di tendenza da Drinks International.
Ulteriori riconoscimenti includono: Medaglia d’oro nel 2018, 2019 – Women’s Wine and spirits awards; Miglior nuovo spirit europeo – Mixology Awards 2017 a Berlino; miglior prodotto – FIBAR 2017; Medaglia d’oro – Packaging awards 2017; Contemporary Awards TROPHY – International Wine & Spirits Competition; Packaging Trophy – Harpers Design 2017; Medaglia d’oro – San Francisco World Spirits Competition 2017; Platinum Best of Luxury – Pentawards 2017; Medaglia d’oro per l’Aperitivo italiano dell’anno – New York International Spirits Competition 2016; Miglior nuovo prodotto – Bar Awards 2016; Certificato di qualità ECCEZIONALE – Difford’s Guide 2016. L’Ampolla d’Oro assegnata dalla Guida Spirito Autoctono 2022.
A proposito di Giuseppe Gallo – L’idea di creare e lanciare ITALICUS® è di Giuseppe Gallo, una delle figure più autorevoli e rispettate dell’industria del bere miscelato. Rinomato a livello internazionale e riconosciuto per le sue capacità di mixologist, ora Gallo dedica il suo tempo all’educazione e allo sviluppo del marchio all’interno del commercio attraverso ITALSPIRITS. La passione per il patrimonio della cultura del bere italiano lo ha portato a realizzare un sogno: riscoprire la categoria del Rosolio come aperitivo lanciando ITALICUS®. Oggi Giuseppe Gallo è CEO e fondatore di ITALICUS (dopo la partnership annunciata ad aprile con il gruppo Pernod Ricard).
ART OF ITALICUS – ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE è la competizione ideata da ITALICUS Rosolio di Bergamotto nel 2018 per eleggere il migliore aperitivo ispirato all’arte tra quelli creati dai bartender di tutta Europa. Il contest ha lo scopo di celebrare il cocktail come forma d’arte liquida, esaltandone aromi e profumi.
Con l’obiettivo di innovare la tradizione dell’aperitivo, incoraggiando lo sviluppo di una forma d’arte tanto inconsueta quanto contemporanea, ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE permette a bartender professionisti, e non, di essere eletti a veri e propri artisti del cocktail e dell’aperitivo, creando nuovi abbinamenti freschi e creativi e realizzando in forma liquida la loro idea di arte.
Il vincitore dell’Aperitivo Challenge nel 2018 è Johan Evers, dalle Svezia con il suo aperitivo cocktail Bergamia, ispirato all’unione artistica perfetta degli ingredienti, oggi proprietario di ABC Gemma. Celia Bugallo, spagnolae bartender al Kwãnt bar di Londra, è stata incoronata ITALICUS Bar Artist nel 2019 con The Three of US, un cocktail ispirato dall’arte del flamenco. Nel 2020, la terza edizione del contest dedicato ai bartenders è stata supportata a livello digitale con un’edizione GLO-CAL, con l’obiettivo di connettere le comunità locali attraverso i canali globali del brand. Nel 2022 è stata nominata ITALICUS Bar Artist of the Year Nathalie Wenko.
Nel 2020, viene lanciata l’ART OF ITALICUS® CREATIVE TALENT, in collaborazione con Moniker Art Fair, un contest ideato per ispirare e supportare artisti emergenti con la creazione di un’opera d’Arte creata per esaltare la storia di ITALICUS e l’Aperitivo Italiano.
Pernod Ricard – Pernod Ricard è il secondo produttore e distributore mondiale di vini e liquori.
Creato nel 1975 dalla fusione di Ricard e Pernod, il Gruppo si è sviluppato rapidamente attraverso una serie di acquisizioni strategiche: Seagram (2001), Allied Domecq (2005) e Vin&Sprit (2008).
Ad oggi, Pernod Ricard detiene uno dei più prestigiosi e completi portafogli di marchi del settore comprendendo brand come: Absolut Vodka, Ricard pastis, Ballantine’s, Chivas Regal, Royal Salute, The Glenlivet Scotch whisky, Jameson Irish whiskey, Martell cognac, Havana Club rum, Beefeater gin, Malibu liquore, Mumm e Perrier-Jouët champagnes, oltre ai vini Jacob’s Creek, Brancott Estate, Campo Viejo e Kenwood.
Pernod Ricard Italia – Pernod Ricard Italia è il risultato dell’evoluzione e trasformazione delle Distillerie Fratelli Ramazzotti, azienda fondata nel 1815 ed entrata nel Gruppo francese nel 1985. Il gruppo opera in oltre 85 filiali e 100 siti di produzione. La strategia di decentralizzazione crea una rete – o meglio, un vero e proprio asset competitivo – che permette di prendere decisioni quanto più possibile vicine a consumatori e marchi e permette ai suoi 19.000 dipendenti di essere veri ambasciatori dello slogan “Créateurs de Convivialité”.