Equinox cede la quota di maggioranza di Salpa a Apheon

0
43

Equinox, fondo di Private Equity di diritto lussemburghese che investe nel capitale delle medie imprese italiane, annuncia di aver ceduto la quota di maggioranza di Salpa – azienda leader nella produzione di biscotti, ingredienti e farciture di alta qualità per il settore del gelato industriale, e dolciario – ad Apheon, fondo paneuropeo attivo nel mid-market.

Fondata nel 1934 dalla famiglia Cherubini, con sede in provincia di Perugia, Salpa è leader europeo nella produzione di prodotti a base di biscotti (biscotti per gelato, decorazioni, topping e prodotti senza glutine) per i settori della gelateria industriale e dolciario. L’azienda è riconosciuta a livello mondiale per la qualità dei suoi prodotti, l’elevato know-how produttivo e l’utilizzo di innovative tecnologie proprietarie.

Salpa vanta rapporti stabili e di lunga durata con una clientela composta dai più rinomati Gruppi dolciari nazionali e multinazionali, che hanno scelto l’azienda come partner privilegiato per la produzione dei loro prodotti di punta, distribuiti a livello globale. Salpa conta tre stabilimenti produttivi di proprietà in Italia, tutti dotati delle più moderne tecnologie in grado di garantire i più elevati standard produttivi, e impiega oltre 250 persone.

L’ingresso di Apheon nel capitale permetterà a Salpa di accelerare ulteriormente la crescita negli Stati Uniti, mercato di rilevanza strategica per l’azienda. Con una consolidata esperienza di collaborazione con famiglie e fondatori di aziende di prim’ordine, Apheon rappresenta il partner ideale per il percorso imprenditoriale di crescita futura di Salpa. La famiglia Cherubini e il management rimangono pienamente impegnati nella nuova fase di sviluppo e hanno reinvestito in modo significativo nella Società, mantenendo una consistente quota di minoranza.

Massimiliano Monti, Partner di Equinox, ha commentato: “È stato un privilegio aver contribuito negli ultimi 3 anni allo sviluppo dell’Azienda e aver supportato il team di gestione di Salpa nel raggiungimento della grande crescita organica che ha posto le basi della prossima fase di espansione del business. Abbiamo individuato in Apheon il partner ideale per accompagnare la famiglia e l’Azienda in questo entusiasmante percorso che punta ad estendere la posizione di leadership di Salpa su scala globale.”

Maria Rita e Abramo Cherubini hanno dichiarato: “Ringraziamo il team di Equinox per la collaborazione di successo di questi ultimi anni e riconosciamo in Apheon un partner in grado di offrire una guida strategica e i capitali per una nuova fase di crescita. Apprezziamo Apheon per il suo approccio locale, ma globale, e per la sua conoscenza del settore alimentare e degli ingredienti alimentari. Grazie a questa partnership, potremo continuare a crescere e entrare in nuovi mercati, innovare e raggiungere nuovi traguardi. Questo è l’inizio di un nuovo capitolo per Salpa e siamo entusiasti di intraprenderlo con Apheon”.

Riccardo Collini, Partner di Apheon, ha aggiunto: “La famiglia Cherubini ha costruito un’azienda di livello mondiale con un assetto industriale di altissimo livello, basato su tecnologie proprietarie e processi produttivi personalizzati internamente. Condividiamo i valori di innovazione ed eccellenza di Salpa e ci sentiamo privilegiati nel supportare il management team per far crescere l’Azienda insieme.”

Nell’operazione, CP Advisor (Salva Mazzotta e Giovanni Nucera) ha agito come consulente finanziario di Equinox, della famiglia Cherubini e del management team; Advant – Nctm (Pietro Zanoni e Alessia Trevisan) come consulente legale di Equinox; Sherman&Sterling (Fabio Fauceglia e Leonardo Pinta) come consulente legale della famiglia Cherubini e del management; Kpmg (Lorenzo Brusa e Massimo Agnello) ha effettuato la Vendor Due Diligence finanziaria e fiscale di Salpa.

Informazioni su Salpa
Fondata nel 1934 in provincia di Perugia dalla famiglia Cherubini, Salpa è leader mondiale nella produzione e distribuzione di ingredienti di alta qualità a base di pasta, come biscotti per gelato, prodotti da forno senza glutine, decorazioni, farciture/coperture per l’industria del gelato, lattiero-casearia e dolciaria. Salpa conta tre stabilimenti produttivi distribuiti su un’area di circa 90 mila metri quadrati, con oltre 250 dipendenti. Grazie al suo impareggiabile know-how in materia di ricerca e sviluppo e di produzione, Salpa è il partner di riferimento delle principali multinazionali del gelato e dello yogurt e di alcuni dei più rinomati gruppi dolciari per i loro prodotti iconici e altamente personalizzati.
www.salpa.it

Informazioni su Equinox
Equinox è una società di private equity che investe in aziende italiane del segmento mid-market, principalmente attraverso operazioni di controllo congiunto, ossia assumendo posizioni di maggioranza o di minoranza qualificata. Le operazioni di Equinox si basano su un approccio fortemente orientato al business, volto a comprendere le esigenze degli imprenditori e delle società partecipate al fine di formulare le strategie più appropriate per promuovere la crescita e la creazione di nuovo valore economico.
Equinox III SIF-SLP è un fondo di diritto lussemburghese con una dotazione di capitale di oltre 360 milioni di euro sottoscritti da alcuni dei principali investitori istituzionali italiani e da diversi investitori privati e family office, oltre che dal Fondo Europeo per gli Investimenti, che beneficia del sostegno finanziario dell’Unione Europea attraverso il meccanismo EFSI.
www.equinox-investments.com
Informazioni su Apheon
Apheon è una società d’investimento paneuropea che opera nel segmento mid-market e gestisce circa 2,7 miliardi di euro di asset con selezionati investitori istituzionali globali e famiglie. Apheon si caratterizza per il suo approccio di partnership, fornendo “capitale paziente e amichevole” e know-how industriale a imprenditori e team di gestione, preparando le loro aziende per il futuro.
Apheon collabora con aziende leader con una posizione sostenibile e competitiva in settori di nicchia interessanti, con sede nel Benelux, in Italia, Spagna, Francia e Germania, ponendo costantemente l’accento sullo sviluppo del loro percorso ambientale, sociale e di governance (“ESG”) durante il periodo di investimento. Grazie alla sua impronta paneuropea, l’azienda funge da porta d’accesso all’Europa per le imprese del mercato medio.
Dalla sua fondazione nel 2005, Apheon ha raccolto più di 3,2 miliardi di euro di capitale, investito in 38 società in tutta Europa e completato circa 160 acquisizioni aggiuntive per un valore complessivo di transazioni superiore a 6,5 miliardi di euro. L’attuale portafoglio di Apheon è composto da 22 società nei settori di riferimento, con un fatturato di circa 3,0 miliardi di euro e 21.000 dipendenti. Apheon è assistita da Apheon Advisors, con uffici a Bruxelles, Milano, Madrid, Parigi, Monaco e Amsterdam.