I 40 anni del Baking Center™ Lesaffre: formazione per la panificazione

0
3

Nel 2024 Lesaffre festeggia i 50 anni del suo Baking Center™, un progetto nato nel 1974 da un’idea pionieristica.
Grazie alla sua rete di 51 Baking Center™ in tutto il mondo, Lesaffre innova ogni giorno, lavorando a stretto contatto con i propri clienti in questi centri di eccellenza dedicati allo sviluppo di nuovi prodotti e al supporto tecnico.

Dal 1853 l’ambizione di una solida presenza sul territorio è sempre stata al centro dello sviluppo di Lesaffre, sia attraverso la diversificazione delle sue aree di competenza, sia attraverso l’estensione della sua presenza globale. È grazie a un approccio fortemente locale che il Gruppo si è sviluppato al fianco dei suoi clienti, anticipando le loro esigenze in continua evoluzione, qualunque sia il loro profilo, dalle panetterie artigianali a quelle industriali.

Lesaffre, che nel 2023 ha celebrato il suo 170° anniversario, è presente in tutti i continenti. I prodotti del Gruppo sono distribuiti in oltre 185 Paesi, realizzati in 77 siti produttivi e sviluppati in 10 centri R&S nel mondo.

“Noi di Lesaffre ci impegniamo ad aiutare i panificatori a sviluppare le proprie competenze e attività, sia che si tratti di panificatori artigianali che industriali. Nel 2050 saranno 9 miliardi le persone sulla terra da nutrire in modo sano e potendo contare su risorse del pianeta limitate. Con queste sfide senza precedenti che ci attendono, crediamo fermamente che la nostra rete di Baking Center™ continuerà a crescere in tutto il mondo negli anni a venire, consentendo a Lesaffre di essere ancora più vicina ai suoi clienti, per continuare a fornire loro soluzioni sempre più adatte alle loro esigenze“. Afferma Brice-Audren Riché, CEO di Lesaffre.

 

La vicinanza al cliente come segno distintivo dell’identità di Lesaffre

Oggi ci sono 51 Baking Center™ in tutto il mondo, che ogni giorno fanno formazione a clienti e partner introducendoli all’uso dei prodotti Lesaffre e all’arte della panificazione. Oggi questa rete di Baking Center™ forma un tessuto internazionale che rappresenta un punto di riferimento per la lievitazione in panificazione. Questi centri mettono la loro esperienza e il loro know-how al servizio dei clienti, fornendo conoscenza del mercato, innovazione, formulazione, analisi sensoriale, supporto scientifico, assistenza tecnica e formazione. Ogni giorno più di 300 tecnici di panificazione in tutto il mondo trasmettono con passione il loro know-how e lavorano con i loro clienti per sviluppare prodotti e tecniche che influenzeranno la panificazione di domani.

“Nel 1974 Lesaffre è stata la prima azienda a creare un centro operativo che forma i professionisti della panificazione all’arte del pane: il Baking Center™. Oggi, con una solida rete di 51 Baking Center™ sparsi in tutto il mondo, i nostri team di panificatori hanno costruito un rapporto di fiducia duraturo con i nostri clienti, adottando un approccio sempre più Customer Centric, fornendo loro un portafoglio crescente di prodotti e servizi innovativi.” Afferma Thomas Lesaffre, Group Baking Marketing Director di Lesaffre.

Da qualche tempo la formazione offerta dalla rete dei Baking Center™ si è diversificata e oggi offre supporto nell’approvvigionamento di materie prime locali per la panificazione, nei processi di cottura e nella riduzione degli scarti. In questi Baking Center™, panificatori professionisti formano clienti e partner all’uso dei prodotti Lesaffre, con una migliore consapevolezza riguardo alle loro sfide e criticità.

Un 50° anniversario celebrato da un’intera comunità

Per tutto il 2024, i team del Baking Center™ di tutto il mondo celebreranno questo anniversario con i loro clienti e partner, contribuendo a far conoscere questa idea pionieristica: fiere, seminari per i clienti, eventi, programmi di scambio internazionali, azioni di solidarietà, ecc. Per l’occasione sono stati pubblicati due libri originali: un fumetto che propone un viaggio nel tempo e nello spazio per conoscere gli uomini e le donne che hanno immaginato e sviluppato questa rete; il ricettario intitolato “Breads of the world”, con 40 ricette di pane da tutto il mondo, interpretate da tecnici locali. In ogni continente, l’intera comunità di panificatori, artigiani e industriali è invitata a celebrare questo anniversario con i team Lesaffre.

 

Da oltre un secolo protagonista mondiale della fermentazione, Lesaffre, con un fatturato di 2,7 miliardi di euro e attività in tutti i continenti, conta 11.000 dipendenti di oltre 95 nazionalità. Facendo leva su questa esperienza e diversità, collaboriamo con clienti, partner e ricercatori per trovare risposte sempre più pertinenti alle esigenze di nutrizione, salute, genuinità e rispetto per il nostro ambiente. Ogni giorno esploriamo e riveliamo l’infinito potenziale dei microrganismi.
Fornire cibo sano a 9 miliardi di persone entro il 2050, utilizzando al meglio le risorse del pianeta, è una sfida importante e senza precedenti. Riteniamo che la fermentazione sia una delle risposte più promettenti a questa sfida.