Hausbrandt e Bruno Vanzan: ecco i coffee cocktail esclusivi per l’estate 2024

0
230

Hausbrandt, con il suo mondo di gusto fatto di passione, ricerca e innovazione, conferma il legame con Bruno Vanzan figura di spicco del bartendering internazionale. Due ricette appositamente studiate per le miscele top Hausbrandt segnano l’avvio dell’estate 2024, le prime di una lunga serie dedicata alla mixology che accompagnerà la stagione calda.

Per la creazione “BIO EXPRESS” è stata selezionata la miscela di caffè BIO, 100% Arabica  –
dall’aroma dolce e retrogusto intenso, si presenta al palato con una piacevole acidità, bilanciata dalle note di frutta fresca e dal particolare sentore di mandorla, presente anche in olfatto.

Libertà nella scelta della miscela invece nella creazione “ESPRESSO MARTINI al PopCorn”: tutte le miscele di caffé Hausbrandt, grazie alla duttilità nell’abbinamento con altri ingredienti della ricetta, sapranno dare il carattere distintivo a questo cocktail ideato daBruno Vanzan per Hausbrandt.

RICETTE

BIO EXPRESS

4cl Rum Giamaicano 1,5cl Liquore al caffè
0,5cl Sciroppo di Nocciola
3cl Caffè espresso Hausbrandt BIO
Tecnica: Shake & Strain Bicchiere: Coppetta Garnish: Alveare giallo

Per la preparazione della garnish si prende una ciotola e al suo interno si mettono: 210g di acqua
27g di farina 00
63g di olio di sei di girasole Colorante giallo q.b.

Mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere una pastella che da spennellare negli appositi stampi e infornare per 50 min ad una temperatura di circa 180° (dipende dal tipo di forno), dopo di che far raffreddare il tutto e stoccare.

Per la preparazione del drink servono uno shaker, uno strainer e un colino. Inserire tutti gli ingredienti all’interno dello shaker, riempirlo di ghiaccio e agitare bene per circa 10/15 secondi. Infine filtrare tutto il contenuto all’interno di una coppetta ben fredda e adagiare delicatamente il l’alveare giallo sopra il drink che sarà pronto per essere servito.

ESPRESSO MARTINI al PopCorn

5cl Vodka
2cl Liquore al caffè
1 caffè espresso Hausbrandt
1cl di sciroppo ai PopCorn

Tecnica: Shake & Strain Bicchiere: Coppetta
Garnish: Spiedino di PopCorn

Per iniziare la preparazione del cocktail si parte prima dalla creazione dello sciroppo di PopCorn. Prendere un pentolino con all’interno 200ml di acqua, portare ad ebollizione e inserire al suo interno circa 200g di PopCorn e lasciare in infusione fino allo scioglimento di questi ultimi, per poi andare ad aggiungere lo zucchero per creare lo sciroppo. Una volta disciolto lo zucchero all’interno del composto filtrare il tutto con un filtro carta ed imbottigliare il nostro sciroppo di PopCorn. Per la preparazione del drink servono uno Shaker, uno strainer e un jigger. Prendere lo shaker e versare al suo interno tutti gli ingredienti, agitare bene per circa 10/15 secondi, successivamente filtrare tutto all’interno di una coppetta (ben fredda) e guarnire con uno spiedino di PopCorn. Il  drink è pronto al servizio.

Fonte: Horecanews.it