The Vero Bartender Global 2024: l’italiano Luca Bruni è il vincitore della competizione internazionale promossa da Amaro Montenegro

0
1

È italiano il miglior bartender a livello mondiale. Luca Bruni, già vincitore della Finale Italia, fa il bis e si aggiudica anche la Finale Global di The Vero Bartender 2024, la competizione internazionale promossa da Amaro Montenegro e ideata da Armando Testa, che si è svolta al Sympò di Bologna. Con il suo cocktail BimBumBam, l’Head Bartender del Depero e del Tukana – Tiki Cabana di Rieti ha avuto infatti la meglio sugli altri 9 finalisti, provenienti da Australia, Austria, Canada, Germania, Grecia, Messico, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Un dream team di talentuosi bartender selezionati quest’anno su circa 1.000 iscritti da tutto il mondo, chiamati a sfidarsi per creare la più originale ricetta a base di Amaro Montenegro all’insegna del tema ‘90s Calling e aggiudicarsi come premio un viaggio a New York in occasione di Bar Convent Brooklyn 2024.

Con estro e creatività, sono dunque stati rivisitati in chiave moderna i grandi classici degli anni Novanta ancora oggi in voga come Long Island Iced Tea, Sex On The Beach e Cosmopolitan. Ma tra le tante proposte candidate, è stato il cocktail di Luca Bruni – 33enne di Terni ma reatino di adozione – a conquistare il giudizio unanime della giuria tecnica internazionale, composta da Rudi Carraro (Global Brand Ambassador di Gruppo Montenegro); Giacomo Giannotti (proprietario del Paradiso Cocktail Bar, al primo posto nella classifica di The World’s 50 Best Bars 2022); Erica Firpo (Food&Drink International Journalist per Washington Post, Condé Nast Traveller, The Guardian); Ruben Sudmeier (vincitore global di The Vero Bartender 2022).

La finale di The Vero Bartender Global si inserisce all’interno del Residency Program, programma di alta formazione ideato per promuovere i valori della convivialità e della condivisione tra i bartender finalisti. Una 4 giorni che ha previsto attività culturali, ludiche e formative, come team challenge, bar tour e masterclass (tra cui la masterclass guidata da Giacomo Giannotti) sullo sfondo della suggestiva città di Bologna.

Il vincitore di The Vero Bartender Global 2024

Il trentatreenne Luca Bruni è nato a Terni ma, dopo essersi fatto le ossa tra Londra e Bologna, trova la sua dimensione ideale a Rieti. Lavora attualmente come Head Bartender del Depero e del Tukana – Tiki Cabana di Rieti ed è responsabile di un progetto di ricerca e sviluppo chiamato Studio Futura. La ricetta del suo cocktail BimBumBam è: Amaro Montenegro (3,5 cl) e Merenda Cordial (12 cl).