Le sorelle Nonino vincono il Premio Guido Carli per il merito imprenditoriale

0
2

Le sorelle Antonella, Cristina ed Elisabetta Nonino, sono state insignite del prestigioso Premio Guido Carli, per il loro merito imprenditoriale

È successo tutto in un attimo, ci sembra ieri che eravamo bambine con i nostri genitori in distilleria: la Grappa è talmente parte della nostra vita che è diventata un membro della famiglia, una quarta sorella.
E oggi, dopo tutto l’amore che abbiamo messo nel far conoscere e apprezzare la Grappa, siamo portate dal prestigioso Premio Guido Carli, giunto alla sua XV edizione, come esempio per il merito imprenditoriale. Abbiamo trovato il modo di custodire e difendere la rivoluzione della Grappa, la creazione della prima Grappa Monovitigno®, nata con la mamma e il papà, Giannola e Benito Nonino, il 1° dicembre 1973 e di aggiungere la nostra parte a questo incredibile racconto che chiamiamo Nonino.
Con la forza di una passione tramandata di generazione in generazione e divenuta nostra, abbiamo aperto nuovi mercati, fatto crescere il Premio Nonino, creduto in prodotti dimenticati e creato nuovi distillati, aprendo la strada per quello che sarà il futuro dell’acquavite italiana: la Grappa nei cocktails!
Siamo orgogliose, felici ed emozionate di questo riconoscimento, che riconferma una tradizione viva da 127 anni che si rigenera e si rinnova. Perché tradizione non significa onorare le ceneri, ma mantenere viva la fiamma.” dichiarano Antonella, Elisabetta e Cristina Nonino

Premio Guido Carli

Il Premio Guido Carli, che porta il nome dell’ex governatore di Bankitalia ed ex ministro del Tesoro, viene assegnato ogni anno alle personalità che si sono distinte per il loro impegno sociale, i successi in campo imprenditoriale, oltre che per aver portato lustro al talento e alla genialità italiana nel mondo.
Ad assegnare la speciale medaglia in bronzo, coniata dall’Istituto Poligrafico, è la giuria del Premio composta da amministratori delegati, top manager, imprenditori, editori tra i quali Claudia Paranzani, Luigi Ferraris, Andrea Illy e Urbano Cairo.

Breve storia Nonino
Cristina, Antonella ed Elisabetta, figlie di Giannola e Benito Nonino, nate tra la vinaccia, sono la quinta generazione della famiglia Nonino che si dedica all’arte della distillazione 100% con metodo artigianale dal 1897. Fin da ragazze seguono i genitori in distilleria e viaggiano per far conoscere la Grappa Monovitigno® che nel 1973 i loro genitori avevano creato, rivoluzionando il sistema di produrre e presentare la Grappa in Italia e nel mondo, trasformandola da “Cenerentola a Regina dei distillati internazionali”.
Nel novembre 1975 i Nonino istituiscono il Premio Nonino per la valorizzazione della civiltà contadina che dal 1984 si completerà con la Sezione Internazionale. Seguono anni di sperimentazioni e di studi sulla distillazione e l’invecchiamento delle Acqueviti, di viaggi e l’azienda si amplia; oggi esporta in 85 paesi e impiega 40 dipendenti, 60 % donne e 15 lavoratori stagionali in periodo distillazione. Elisabetta Ceo della Nonino, si occupa dell’organizzazione aziendale e del mercato estero in particolare Nord Americano; Cristina Consigliere delegato si occupa della produzione e del mercato Italia; Antonella Consigliere delegato della Comunicazione istituzionale, dei mercati esteri in particolare Germania e Austria del Premio Nonino e del Borgo dove si svolge l’attività ricettiva dell’azienda. Il 27 Gennaio 2020 la Nonino è ‘Migliore Distilleria del Mondo’ eletta Spirit Brand/Distiller of the Year 2019 by Wine Enthusiast: è la prima volta per l’Italia e per la Grappa! Dal 2000, inoltre, le sorelle Nonino si dedicano a far conoscere a apprezzare la Grappa ai bartender di tutto il mondo tra gli altri: Simone Caporale, Salvatore Calabrese, Monica Berg, Alex Kratena e Joerg Meyer al claim #BeBravemixGrappa. E’ del 2007 la prima Nonino Grappa Cocktails Competition Nonino alla quale seguono eventi e partecipazioni ai più importanti eventi della bartender industry. Le sorelle Nonino portano avanti l’evoluzione della Grappa –Italian Cocktail Spirit, protagonista di fantastici cocktails e Aperitivi. “L’ampia collezione di cocktail Nonino è (…) un esempio perfetto di come un’azienda così radicata in una tradizione di purezza può mantenere la sua identità sperimentando con i suoi prodotti” Wallpaper Luglio 2015
Fonte: Horecanews.it