Nicolas Mosco conquista il titolo di Espresso Italiano Champion 2024 con la Rancilio Specialty RS1

0
223

Il 19 giugno 2024 Nicolas Mosco, venticinquenne di Campolongo Maggiore (Venezia), si è guadagnato il titolo di miglior barista d’Italia vincendo lEspresso Italiano Champion 2024 a Lipomo (Como).

La competizione, organizzata dall’Istituto Espresso Italiano (IEI), ha visto Mosco superare 11 finalisti preparando quattro espressi e quattro cappuccini in soli 11 minuti. Equipaggiato con la macchina per caffè professionale Rancilio Specialty RS1 e il macinadosatore professionale Rancilio Kryo, il giovane vincitore ha potuto sorprendere i giudici con la propria precisione e professionalità. Il secondo e terzo posto sono stati conquistati da Ilaria Izzo e Matteo Colzani, che parteciperanno insieme a Mosco alla fase internazionale.

“Oggi abbiamo assistito a una finale avvincente – dichiara Luca Creti, Direttore Vendite Italia di Rancilio Groupsiamo orgogliosi, insieme all’Istituto Espresso Italiano, di poter promuovere la cultura dell’espresso secondo la tradizione italiana. Essere al fianco di questi giovani talenti e poterli supportare con una macchina come Rancilio Specialty RS1 è un’opportunità imperdibile per formare i futuri baristi al corretto utilizzo e mantenimento di macchine professionali, aiutandoli a raggiungere i più alti standard in termini di qualità e sostenibilità”.

La competizione sottolinea l’importanza della formazione professionale nel settore, come affermato dal presidente di IEI, Luigi Morello. Mosco, appassionato di caffè fin da giovane, ha seguito studi alberghieri e lavorato per sei anni in un’azienda di caffè.

Fonte: Horecanews.it