Integratori & Salute presente alla fiera In-Vitality 2024

0
250

Integratori & Salute e Federchimica Gruppo Miaf – le Associazioni aderenti a Confindustria rappresentative della filiera degli integratori alimentari – in collaborazione con SISTE/ASSOERBE e EHPM, hanno organizzato, il 20 e 21 novembre a Milano, due momenti di confronto dedicati ad approfondire il tema dell’integrazione alimentare in occasione di In-Vitality 2024, la fiera europea dedicata alla nutraceutica e al benessere che sarà ospitata presso il Centro Congressi Allianz MiCo di Milano. Nell’Area Seminari di In-Vitality si alterneranno esperti di spicco del panorama accademico e industriale per analizzare temi cruciali legati agli integratori e, in particolare, ai probiotici.

LE NUOVE EVIDENZE SCIENTIFICHE NEL SETTORE DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI

La giornata di mercoledì 20 novembre inizierà con una tavola rotonda dedicata alle nuove evidenze scientifiche nel campo degli integratori alimentari, il cui dibattito sarà aperto da Germano Scarpa, Presidente di Integratori & Salute. Nel corso dell’appuntamento si parlerà anche del segmento dei Botanicals, con particolare riferimento alla qualità di questi prodotti.
A seguire, troveranno spazio interventi incentrati sulle linee guida prodotte in ambito associativo che ambiscono a migliorare la qualità dei prodotti immessi sul mercato: da quelle sulle tolleranze analitiche per sostanze diverse da vitamine e minerali, a quelle per la gestione dei fitosanitari negli integratori, fino a quelle sui residui di contaminanti negli integratori. La sessione si concluderà con una riflessione sulle prospettive future degli integratori alimentari.

Il RUOLO E LE POTENZIALITÀ DEI PROBIOTICI

La seconda giornata, giovedì 21 novembre, sarà dedicata ad approfondire il tema dei probiotici, con un focus sullo stato attuale e sulle proposte normative in Europa. Verranno trattate inoltre le potenzialità future dei probiotici, anche in relazione al contesto globale, dal punto di vista regolatorio, della ricerca e dell’innovazione. Un’occasione unica per gli operatori del settore di confrontarsi su sfide e opportunità, contribuendo così alla crescita e all’innovazione dell’intera filiera degli integratori alimentari.

INVITALITY: LA FIERA DEDCIATA ALLA BELLEZZA E AL BENESSERE

In-Vitality è un evento unico, che riunisce circa 300 aziende del settore cosmetico, della cura della persona e della nutraceutica, mettendo in mostra l’eccellenza del made in Italy. Uno showcase di due giorni mirato ad approfondire temi legati ad ingredienti, formulazioni e risorse innovative, sostenibili, naturali, che possono essere utilizzate per creare integratori e prodotti per la salute ed il benessere. Con il sostegno di importanti Associazioni di settore, in-Vitality offre formazione gratuita in presenza con particolare focus sulle sfide affrontate dalle aziende produttrici, le prospettive Europee, le funzioni regolatorie, gli andamenti di mercato e alcuni nuovi ingredienti e le loro applicazioni.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it