Casa Optima. Inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico dello stabilimento Giuso Guido

0
155

Ieri 5 giugno nella Giornata Mondiale dell’Ambiente è stato inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico della sede di Bistagno di gruppo Casa Optima, presso l’azienda Giuso Guido.

L’impianto fotovoltaico installato presso Giuso Guido SPA ha una potenza nominale di 304 kWp (kilowatt di picco) e sarà in grado di garantire un’autoproduzione del fabbisogno elettrico pari a circa il 30% dei consumi annui dello stabilimento di Bistagno.

Tecnicamente, l’impianto fotovoltaico è costituito da oltre 700 pannelli posizionati in copertura dello stabilimento, collegati a 3 inverter che permettono la conversione della corrente continua in corrente alternata.

Questo impianto di ultima generazione è stato realizzato in collaborazione con Renovis, azienda con la quale il gruppo collabora da diversi anni nell’ambito dell’efficientamento energetico, grazie anche al contributo del Bando Agrisolare PNRR.

L’investimento rientra nella roadmap ESG di Casa Optima, un progetto che prende ispirazione dall’Agenda 2030 dell’Onu e che si focalizza su 11 dei 17 Obiettivi che sono più rilevanti per il business in cui opera e sui quali può contribuire in modo significativo e tangibile.
Negli ultimi tre anni, grazie all’impegno di tutti i collaboratori, a investimenti mirati e ad una rendicontazione e analisi solida dei risultati, Casa Optima ha ottenuto importanti riscontri in tutte le aree chiave della strategia ESG, per esempio utilizzando il 100% dell’energia elettrica da fonti sostenibili e riducendo di circa il 50% le emissioni di CO2 nell’ambiente dei plant produttivi.

Questo percorso sarà a breve condiviso nel 1° Bilancio Sostenibilità di gruppo Casa Optima, un documento importante che sintetizza il percorso che è stato intrapreso e che testimonia in modo concreto l’impegno, i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri.

Francesco Fattori CEO di Casa Optima

Giuso Guido è l’azienda Italiana che ha fatto dell’eccellenza, della tradizione e dell’innovazione la sua principale mission. Nata nel 1919 come piccolo laboratorio artigiano specializzato in Amarene, Confetture e Frutta Candita, in oltre un secolo è diventata un riferimento importante per gli artigiani che ricercano il meglio degli ingredienti per Pasticceria e Gelateria.
Giuso nasce realizzando prodotti per pasticceria, è in questo settore che radica la sua storia, tra le prime aziende che già agli inizi del ‘900 realizzava uno dei primi impianti per la produzione della frutta candita.
Nel corso degli anni Giuso ha sviluppato e innovato costantemente, ad oggi possiede un know-how invidiabile, che permette all’azienda di essere leader nel mercato con prodotti di indiscussa qualità che nascono da processi tecnologici di assoluto livello, pur mantenendo la naturalità e l’antica tradizione.
Nel 2012 Giuso vive un importante momento di svolta, con il trasferimento nello stabilimento di Bistagno, ad oggi uno dei poli produttivi del settore tra i più moderni e tecnologicamente all’avanguardia.
Dal 2018 fa parte di Casa Optima, gruppo italiano leader mondiale nella produzione di ingredienti per la gelateria artigianale, la pasticceria di eccellenza, la decorazione e il beverage
Casa Optima – Making Life Sweeter Together’ è il gruppo multibrand numero uno, a livello mondiale, del Gelato artigianale italiano, della Pasticceria d’eccellenza e del Bere miscelato. Una sola realtà creata dalla sinergia di 8 diverse brand: MEC3, GIUSO, MODECOR, PERNIGOTTI MAESTRI GELATIERI ITALIANI, BLEND, FLORENSUC, AMBRA’S e DOuMIX?.
Presente in oltre 150 paesi nei cinque continenti, con forze vendite dedicate e una virtuosa rete di partnership distributive, si distingue per essere un gruppo ‘Customer Centric’ poiché, da sempre, si allena all’ascolto dei clienti, rispondendo con puntualità alle loro richieste e supportandoli in ogni momento, per aiutarli ad accrescere il proprio business.

Fonte: Horecanews.it