La tradizione del buon caffè napoletano Passalacqua supera i confini e guarda al futuro

0
55

Da oltre 75 anni la tradizione del migliore caffè napoletano è l’elemento distintivo della torrefazione Passalacqua.
Oggi come ieri Passalacqua offre al cliente finale tazzine “da leccarsi i baffi”, come successe ai tempi del fondatore Samuele, quando un ragazzino entrò in torrefazione, gustò un sorso di espresso ed espresse il suo gradimento con un sorriso, che si ritrova nel logo aziendale. E la popolarità del Marchio cresce.

Confini sempre più ampi
«Il gradimento che si accompagna alla qualità dei nostri caffè è tangibile: i locali che offrono il marchio Passalacqua al di fuori dei confini campani sono sempre più numerosi sia in Italia, sia all’estero – afferma Pasquale Iazzetta, direttore commerciale della Torrefazione napoletana –. Le visite che abbiamo ricevuto a Host 2023 lo hanno confermato: abbiamo incontrato persone interessate provenienti soprattutto dall’Europa ed anche da numerosi paesi extraeuropei. Nel nostro Paese cresce la presenza in Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna, trainata dalla grande popolarità del caffè napoletano, ma soprattutto dall’identità di prodotto premium dell’offerta firmata Passalacqua e dal servizio che la accompagna. La nostra non è solo una rete di vendita, ma una squadra che offre un servizio completo sia nel pre sia nel post vendita».

Per assicurare un espresso di alta qualità, ai locali viene offerta la formazione del personale tramite un team di docenti specializzati che guidano alla corretta procedura per realizzare un eccellente espresso con continuità, nonché al migliore rapporto con il cliente finale. Spinta dalla domanda in continua crescita, si fa sempre più numerosa e capillare la rete di supporto al barista e continua la ricerca sia di nuovo personale sia di partnership a livello tecnologico.

Qualità verificata 
«La nostra torrefazione è nata nel 1948, dunque possiamo affermare di essere tra le prime attività ad avere proposto il caffè napoletano, di cui ci riteniamo (e il mercato ce lo riconosce) un riferimento – osserva Paola Passalacqua, presidente -. A tale proposito zio Biagio diceva che è tanto possibile ottenere con una materia prima eccellente un pessimo caffè così quanto sia impossibile ottenere un caffè eccellente con una pessima materia prima. Ritengo appunto che sia importante sottolineare che alla base del caffè napoletano ci devono essere caffè di alta qualità in origine ai quali si accompagna la tradizionale tostatura a tonaca di frate, ovvero di un caldo colore marrone, che in tazza dà un gusto intenso, cremoso e corposo».

Il controllo della qualità è costante nella Torrefazione napoletana e i suoi esperti (tra cui alcuni membri della famiglia) hanno seguito corsi della Specialty Coffee Association (Sca), il più importante riferimento per i caffè premium e per la formazione legata ad essi. «Grazie a ciò abbiamo migliorato il nostro processo di qualità, implementando un panel di assaggiatori interno altamente qualificato e certificato da un organo competente qual è Sca – riprende Paola Passalacqua -. Ogni caffè viene sottoposto a più controlli sia da un punto di vista chimico sia organolettico».

Questo processo attento riguarda ogni partita di caffè verde in ingresso, ed anche le miscele storiche che rimangono tali nella formulazione ogni anno vedono selezionate le partite migliori di ogni Paese produttore sia per qualità all’origine sia per la pulizia organolettica della bevanda. Questa cura si coglie con immediatezza in ogni miscela firmata Passalacqua e ne fa una vera miscela premium.

Programma Passalacqua Family coffee store
Negli anni Sessanta i Bar Mexico furono una felice intuizione di Passalacqua, che aprì tre locali nei luoghi più rappresentativi della città, ottenendo un grande successo che prosegue ancora oggi: sono infatti un’istituzione napoletana. «Di quella prima formula vincente stiamo realizzando una versione 2.0, i Passalacqua Family, dei veri e propri flagship store di cui un’anteprima presentata lo scorso anno: un nuovo modello aspirazionale dell’essenza Passalacqua– spiega Francesco Lo Vasto, chief financial officer & strategy director -. Il progetto si svolgerà nel medio-lungo periodo con l’obiettivo di portare la massima espressione dei valori del mondo Passalacqua a diretto contatto con i consumatori finali.
Nei flagship store “Passalacqua family” i clienti respireranno la nostra azienda e troveranno Napoli, l’alta qualità dei nostri prodotti caffè, e la storia di una famiglia che dal 1948 porta avanti la sua missione che è quella di “deliziare i palati con i migliori caffè che la natura possa offrire con miscele di caffè tostate secondo l’antica tradizione napoletana generando istanti di piacere che possano contribuire alla felicità di tutti i nostri consumatori“. Oggi stiamo realizzando alcune partnership che ci permetteranno di arricchire al meglio l’offerta: la principale, in fase di definizione, è con Aroma Napoletano un partner affidabile che ci permetterà di focalizzare l’offerta nei Passalacqua Family associando al caffè un cornetto “unico” come uniche sono le nostre miscele. Chi ha visitato il nostro stand a Host ha potuto vedere i variopinti e gustosi cornetti: il nostro obiettivo è di farli trovare freschissimi ogni giorno nei flagship store Passalacqua family che andremo via via ad aprire. Partiremo dalle grandi città italiane in cui siamo più presenti, al fine di offrire a chi propone i nostri caffè un riferimento di eccellenza, un “faro” a cui ispirarsi».

In essi si troverà l’eleganza napoletana letta in chiave contemporanea all’interno di un ambiente caldo e curato in ogni particolare, dove il cliente è accolto dall’allegria, dalla competenza e dalla gentilezza degli operatori. Il cliente potrà scegliere tra due miscele 100% arabica: Moana e Harem che si distinguono per il gusto ricercato e il buon corpo. Per il servizio è stato messo a punto un piccolo vassoio che accoglie il caffè, il bicchiere d’acqua, il cucchiaino, un piccolo dolce e la descrizione della miscela che si sta assaporando, al fine realizzare un’esperienza di gusto completa e di altissima qualità. Garantisce Passalacqua.