Mulino Bianco al primo posto della classifica dei brand di largo consumo più amati

CPS GfK e YouGov rivelano la classifica dei brand di largo consumo più amati. Quest'anno Mulino Bianco è in vetta alla classifica, seguono Kinder e Coca-Cola.

0
299

I dati del Brand Footprint Europe Report 2024 di CPS GfK rivelano che Mulino Bianco è in vetta alla classifica di quest’anno dei marchi di beni di largo consumo scelti con maggiore frequenza dagli acquirenti italiani. Il rapporto analizza in che modo i consumatori di tutto il continente acquistano i marchi di beni di largo consumo. Ogni acquisto di beni di largo consumo prevede un momento decisionale: quando l’acquirente sceglie di acquistare una marca anziché un’altra.

I dati CPS GfK evidenziano quali sono i marchi meglio performanti in quel “momento della verità” grazie al criterio dei “Consumer Reach Points” o CRP. Il CRP viene calcolato moltiplicando tre numeri: popolazione di famiglie, penetrazione (percentuale di famiglie che acquistano un determinato marchio) e scelta del consumatore (frequenza di acquisto di un determinato marchio). Il CRP rivela la forza di un marchio in base a quanto riescono a coinvolgere i consumatori (quanti consumatori scelgono il prodotto e quante volte lo acquistano).

L’analisi evidenzia che Mulino Bianco è il marchio scelto con maggiore frequenza in Italia, davanti al marchio del cioccolato Kinder e al gigante delle bibite Coca-Cola.

Classifica di CPS GfK dei 10 marchi di largo consumo scelti più di frequente in Italia (CRP in milioni)

  1. MulinoBianco (382 CRP)
  2. Kinder (228 CRP)
  3. Coca-Cola (175 CRP)
  4. San Benedetto (159 CRP)
  5. Barilla (159 CRP)
  6. Granarolo (142 CRP)
  7. Divella (108 CRP)
  8. Aia (108 CRP)
  9. Müller (89 CRP)
  10. Findus (87 CRP)

Altri punti chiave e approfondimenti di CPS GfK vengono illustrati nel rapporto Brand Footprint in Europe – Rising above: How leading brands weather the storm, consultabile qui.

CPS GfK e YouGov.

A seguito dell’acquisizione di CPS GfK da parte di YouGov nel gennaio 2024, il Brand Footprint Europe Report di quest’anno include per la prima volta i dati di YouGov BrandIndex, il tracker giornaliero di YouGov di marchi e concorrenti.

I dati riuniti di YouGov e CPS GfK si pongono come ponte indispensabile tra le opinioni dei consumatori e i comportamenti di acquisto. Gli approfondimenti sfruttano le competenze di entrambe le aziende per offrire una visione completa delle motivazioni e delle preferenze che guidano le azioni dei consumatori.

Informazioni sul Brand Footprint Europe Report.

Il Brand Footprint Europe Report fa parte della serie sull’impronta globale del marchio Global Brand Footprint realizzata in collaborazione con Kantar Worldpanel. I dati vengono raccolti in 21 mercati europei e si analizzano più di 20.600 marchi di consumo (non sono inclusi i marchi di proprietà dei distributori).

Grazie a una rigorosa analisi dei dati, il rapporto offre preziose indicazioni sulle preferenze dei consumatori e sui modelli di acquisto. Esaminando fattori quali la penetrazione e la frequenza di acquisto, CPS GfK fornisce una panoramica completa dei marchi che hanno efficacemente conquistato i panieri di consumo degli acquirenti in tutto il continente. Inoltre, il rapporto svela interessanti tendenze regionali, mostrando come le preferenze dei consumatori possano variare nei diversi Paesi europei. Dall’alimentazione alla salute e alla bellezza, le classifiche offrono una comprensione ricca di sfumature riguardo ai marchi che hanno maggiore riscontro presso il pubblico locale.

Fonte: horecanews.it