Aurélien Le Mouillour, “Meilleur Ouvrier de France”, al Baking Center™ Lesaffre

0
18

C’è grande attesa per la masterclass di Aurélien Le Mouillour, insignito del prestigioso titolo di “Meilleur Ouvrier de France” (MOF) nel 2023, in programma martedì 21 maggio 2024 presso la sede di Lesaffre a Sissa Trecasali in provincia di Parma.

Aurèlien Le Mouillour guiderà i partecipanti, tutti professionisti dell’arte bianca, attraverso i segreti e le tecniche più innovative nella creazione di pani speciali e viennoiserie. Con le competenze e le abilità che l’hanno accompagnato alla conquista del titolo MOF 2023, realizzerà quattro tipi di pani speciali, il Pane al farro con lievito madre in pasta, il Pane al muesli, ricco di energia e vitalità, il Pain Viennois per farciture dolci e salate e il Bretzel farcito, grande classico della tradizione tedesca, in versione snacking. Inoltre Aurèlien Le Mouillour proporrà una varietà di deliziose viennoiserie, tra cui il Croissant con lievito madre di latte, il Tourbillon, versione rivisitata della girella, la Treccia con crema di nocciole, lo Stollen, dolce della tradizione tedesca, e il Cappuccino, la bevanda tutta italiana in un dolce.

Per le sue preparazioni, Aurèlien Le Mouillour utilizzerà l’hirondelle, il lievito compresso per panificazione tradizionale, l’hirondelle Oro, il lievito compresso per impasti zuccherati e Ibis Top Green il coadiuvante per panificazione clean label.

L’evento si svolgerà presso il Baking Center™ Lesaffre, centro di eccellenza in panificazione e formulazione di nuovi ingredienti, dedicato allo studio, alla formazione e al supporto tecnico. Il suo team italiano, guidato da Christophe Carlo, Baking Center™ Manager, sarà al fianco di Aurélien Le Mouillour e offrirà il suo supporto durante tutta la giornata.

Figlio di un artigiano, Aurélien Le Mouillour ha trascorso la sua infanzia nella panetteria del padre in Bretagna, dove è nato. Dopo aver frequentato un istituto professionale per apprendere le basi della panificazione e della pasticceria, ha affinato le sue abilità come “tourier”, l’esperto nella lavorazione della pasta sfoglia e di tutti i lievitati sfogliati.
Successivamente ottiene il BP (Brevet Professionnel) e il BM Boulanger (Brevet de Maitrise), l’attestato più alto nell’ambito della panificazione artigianale, presso l’Institut National de la Boulangerie Pâtisserie (INBP) di Rouen nel 2014. Dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile di produzione in un’azienda, ha deciso di condividere la sua esperienza e la sua passione per il mestiere insegnando. Nel 2016 è entrato a far parte del team di istruttori di panificazione dell’INBP.
Nel 2023, dopo oltre quattro anni di preparazione, ha ottenuto il prestigioso titolo di “Meilleur Ouvrier de France” (MOF), confermando il suo impegno e la sua straordinaria abilità nell’arte bianca.

I PRODOTTI CHE VERRANNO UTILIZZATI NELLA MASTERCLASS

L’hirondelle è il lievito compresso per panificazione tradizionale. Da oltre 120 anni è il lievito fresco che risponde alle esigenze del mercato della panificazione, per sostenere al meglio il lavoro dei professionisti dell’arte bianca e non solo.

L’hirondelle Oro è il lievito compresso per dolci, 100% italiano. Si tratta di un lievito di grande qualità e affidabilità, ideale per diversi impieghi ed estremamente facile da usare. Può essere infatti sbriciolato direttamente nell’impastatrice.

Ibis Top Green è il coadiuvante per panificazione clean label. Rinforza la maglia glutinica senza l’aggiunta di glutine. Garantisce uno sviluppo perfetto in forno, anche nei “pani speciali” (con grassi, con semi, integrali), ed è ottimo per la surgelazione dei prodotti dolci

 

Per info: Elisa Marconi – Marketing Manager (T. 0521 878011; e.marconi@lesaffre.com) o a Christophe Carlo – Baking Center™ Manager (T. 333 6229388; c.carlo@lesaffre.com).