Novità dai principali mercati. Le pillole di Areté sulle Nocciole

Ogni settimana Areté invia gli highlights più significativi sugli andamenti dei mercati delle principali commodity agrifood. Questa settimana le nocciole.

0
217

Ogni settimana Aretè invia gli highlight sugli andamenti dei mercati delle principali commodity agrifood, per garantire sempre di disporre di dati aggiornati dalle fonti più autorevoli.

NOCCIOLE

Dopo un periodo di calo iniziato nel secondo trimestre del 2024, il prezzo all’export della Natural 11/13 ha invertito la tendenza da fine settembre, segnando un incremento del 9% e raggiungendo i valori registrati a giugno 2024. Le analisi condotte da Areté indicano che questa ripresa è trainata da fattori come l’incertezza sulla qualità del raccolto 2024/25 e specifiche dinamiche di mercato. Sebbene il raccolto più recente abbia superato quello precedente in termini quantitativi (+10%/+20%), problemi qualitativi, legati ai danni da cimice e alla ridotta disponibilità di calibri medio-grandi, stanno influenzando l’andamento. Anche la domanda sta giocando un ruolo chiave: le esportazioni turche, nei primi due mesi della campagna (settembre-ottobre 2024), sono aumentate del 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, rafforzando ulteriormente il mercato.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it