Il mix vincente di Fratelli Branca Distillerie al Roma Bar Show

0
11

Fratelli Branca Distillerie sarà tra i protagonisti del Roma Bar Show, che si appresta ad aprire i battenti il prossimo 13 e 14 maggio presso il prestigioso Palazzo dei Congressi dell’Eur. L’attesa è grande e non deluderà: l’azienda milanese si prepara a svelare una serie di sorprese e innovazioni che stupiranno gli appassionati e professionisti del settore presenti all’evento.

LE NOVITÁ DEL 2024

Sono tante le novità che la storica azienda milanese, punto di riferimento nel mercato internazionale degli spirits, mostrerà agli operatori del settore e a tutti gli appassionati di mixology: in primis, l’elegante area Lounge e Hospitality all’esterno sarà il palcoscenico per presentare la novità principale della manifestazione: il nuovissimo cocktail Branca Fizz. Realizzato con l’inimitabile amaro di casa Branca, Branca Fizz è destinato a conquistare un target più giovane ed essere la nuova proposta per l’aperitivo in previsione della bella stagione.

All’interno della fiera, presso la postazione B01, Branca ha curato uno stand di grande impatto visivo, all’interno del quale saranno presenti i Guest Bartender dei Cocktail Bar più importanti di Italia.
Lo scenografico allestimento con alcune riproduzioni di bottiglie in formato big prevede un focus interamente dedicato ad Antica Formula, La Formula dell’eccellenza, e un corner dedicato all’altra grande novità presentata in anteprima al Roma Bar Show: Branca, infatti, a partire dal 20 Maggio, sarà distributore nazionale dei prodotti olandesi per cocktail Lucas Bols per il mercato italiano. Presso lo stand sarà presente il Master Bartender Ivar de Lange per accogliere gli ospiti e raccontare la varietà di prodotti Bols.
Inoltre, al 1° piano della fiera, la “Branca Talk Arena” accoglierà uno speech di Matteo Bonoli, Master Herbalist di Fratelli Branca Distillerie. L’approfondimento dal titolo “Il Vermouth e l’evoluzione dell’aperitivo da Torino a Città del Messico” sarà un vero e proprio viaggio “coast to coast”, alla scoperta delle proprietà organolettiche e degli ingredienti principali dei prodotti premium dell’azienda. A moderare l’intervento, che si ripeterà per entrambe le giornate di fiera, un esperto d’eccezione: Stefano Nincevich, vicedirettore di Bargiornale ed esperto nella sottile arte del Cocktail Safari.

I “BARBACK GAMES 2024” CONQUISTANO NUOVAMENTE ROMA

Fernet-Branca riporta sul palco del Bar Show di Roma i “Barback Games”, competizione nata per celebrare la figura del barback. Conosciuti anche come runner, i barback ricoprono un ruolo fondamentale all’interno dei locali notturni: è infatti loro il compito di supportare i barman occupandosi di compiti “dietro le quinte”, ma fondamentali come, ad esempio, il rifornimento di ghiaccio e della bottigliera o ancora, di tenere sempre in ordine la postazione bar, per la meglio riuscita della serata.

La competizione nasce originariamente nel 2007 a San Francisco con l’intento di creare, per queste figure così importanti per il funzionamento del locale, un momento di svago e condivisione mettendone in luce le abilità e la professionalità che li contraddistinguono e delle quali si parla spesso troppo poco.
Successivamente questi giochi si diffondono a macchia d’olio raggiungendo anche l’Europa e conquistando la scena internazionale e dal 2019 quella italiana.

Giunti alla quarta edizione italiana, i “Barback Games 2024” portano una grande novità: per la prima volta, infatti, a competere non sarà il singolo barback, ma un vero e proprio team composto da un barback principale protagonista delle sfide e un bartender, il suo mentore, che lo supporterà e lo inciterà nelle diverse prove. All’interno dell’area dedicata ai “Barback Games” nel piazzale esterno, si sfideranno 15 squadre italiane e 5 straniere in una serie di competizioni che metteranno alla prova la loro resistenza, velocità e precisione.
A completamento del momento di festa, gare e celebrazioni ci sarà anche un’importante sorpresa: verrà svelata la Nuova Limited Edition della Coin Fernet-Branca…in formato XXL! 
La celebre moneta, coniata da Fernet-Branca, simbolo di appartenenza alla community dei bartender, che non si chiede, ma va meritata, sarà mostrata in anteprima a tutto il pubblico dei “Barback Games” di Roma attraverso una gigante riproduzione.

I festeggiamenti proseguiranno anche la sera: la movida romana sarà animata dal “Fuori Roma Bar Show” all’insegna del divertimento e di alcune tasting experience di qualità.

Ecco il calendario di appuntamenti esclusivi che vedranno F.lli Branca Distillerie sotto i riflettori e che coinvolgeranno appassionati ed esperti di mixology:

Domenica 12 maggio 
DOUBLE INTERNATIONAL GUEST: evento al “The Barber Shop” (via Iside 2). Protagonisti della serata Fernet-Branca e il vermouth Antica Formula, che delizieranno i palati dei presenti all’interno di cocktail preparati dalle mani esperte di due Guest Internazionali: Claudia Cabrera (Kaito Del Valle, Mexico City) e Ema Giacone (Creps al Born, Barcellona).

Powered by F.lli Branca Distillerie
Indirizzo – Via Via Iside 6 – 00184 Roma (RM)
Orario – 22:00 – late night

Lunedì 13 maggio 
LA FORMULA DELL’ECCELLENZA FROM SINGAPORE TO ROME: Il Bistrot Hey Baby Bar del Chapter Hotel ospita due guest d’eccezione, per la prima volta in Italia direttamente da Singapore: Leona Lee e Amos Kew Senior e Head Bartender del StayGold Flamigo, di cui sarà possibile degustare i signature drink appositamente creati per la serata e accompagnati da food pairing del Bistrot Hey Baby Bar.

Powered by Antica Formula
Indirizzo – Via Santa Maria Dè Calderari 47 – 00186 Roma (RM)
Orario – 20:30 – 23:00

Martedì 14 maggio:
BARBACK GAMES CLOSING PARTY: si chiude il sipario sul Roma Bar Show con il Closing party dei “Barback Games”, con il reveal della Nuova Limited Edition della Coin Fernet-Branca, appositamente creata per questa ultima edizione dei giochi.
L’evento si terrà sull’esclusiva terrazza dell’Argot Prati di Roma, dedicata interamente a Branca e dove saranno presenti i Brand Ambassador Branca esteri, i partecipanti ai giochi e tutta la community della Bar Industry italiana e internazionale.

Powered by Fernet-Branca
Indirizzo – Via Alessandro Farnese, 2 – 00192 Roma (RM)
Orario – 21:00 – late night

Un’occasione unica per divertirsi e incontrare i professionisti del settore nazionali ed internazionali, all’interno di un’atmosfera dove divertimento, adrenalina, coraggio e determinazione si fondono insieme.

Fonte: Horecanews.it