Cereal Docks, il Gruppo industriale italiano leader nella prima trasformazione agro-alimentare per la produzione di ingredienti derivati da semi oleosi e cereali destinati ad applicazioni nei settori feed, food, pharma, cosmetic e per usi tecnici ed energetici, per la prima volta sarà tra i protagonisti dell’edizione 2024 di Food Ingredients Europe prestigioso evento fieristico che da oltre 35 anni riunisce i principali player mondiali del mondo dell’ingredientistica.
Un debutto che rappresenta un primo passo per raccontare il percorso di Cereal Docks, che sempre più, dal concetto di “alimentare” guarda a quello di “nutrire”. La fiera sarà anche una vetrina d’eccellenza per Favero1925, ad un anno dall’ingresso nel Gruppo Cereal Docks. La business unit, specializzata nella produzione di farine e ingredienti gluten-free, è impegnata nello sviluppo, in partnership con i clienti, di soluzioni innovative e ad alto contenuto di servizio per rispondere alle nuove richieste dell’industria food & beverage e dei consumatori.
La fiera sarà anche l’occasione per presentare, in anteprima, la nuova linea di ingredienti HeliaPRO, e in particolare la nuova farina proteica di semi di girasole. La farina proteica HeliaPRO è naturalmente ricca di proteine e fibre, caratterizzata da un processo di produzione pulito e naturale che garantisce un alto contenuto proteico. Inoltre, è priva di allergeni e proviene da coltivazioni non OGM e originarie dell’Unione Europea. Presenta un colore e un gusto neutri, rendendola versatile per molteplici applicazioni, tra cui prodotti da forno, snack, pasta senza glutine, polpette vegetali, salse e creme spalmabili.
Cereal Docks è presente a Food Ingredients 2024 inoltre con le business unit Cereal Docks Organic, specializzata nella trasformazione di materie prime da agricoltura biologica e Nateeo, la società del Gruppo operante nei settori delle lecitine vegetali, delle miscele funzionali e degli ingredienti ad alto valore aggiunto.
Inoltre, i visitatori potranno assaggiare un gustoso menù speciale presso lo stand J33 Padiglione 4.1, studiato appositamente per valorizzare gli ingredienti proposti da Cereal Docks e preparato in loco dallo chef Nicola Michieletto.
“Siamo entusiasti di partecipare al Food Ingredients Europe” dichiara Giacomo Fanin, Business Director di Cereal Docks Group. È una tappa importante della nostra strategia, che punta a diversificare l’offerta nel settore degli ingredienti intercettando, grazie alla R&I e allo studio dei trend, le rinnovate esigenze di clienti e consumatori. Le tendenze di mercato infatti vedono una crescente domanda di alimenti più sani e sostenibili, con un consumatore su quattro a livello globale che si identifica come flexitariano e il 55% dei consumatori europei che considera l’alimentazione a base vegetale la scelta migliore per la salute. HeliaPRO, ma anche altri nostri ingredienti plant-based, rappresentano una risposta innovativa e funzionale a questa crescente domanda di benessere”.
Cereal Docks è un Gruppo industriale italiano attivo nella prima trasformazione agro-alimentare, per la produzione di ingredienti (farine, oli, lecitine) derivati semi oleosi e di cereali destinati ad applicazioni nei settori feed, food, pharma, cosmetic e usi tecnici. Il quartier generale è a Camisano Vicentino (Vicenza), dove nel 1983 Mauro e il cugino Paolo Fanin hanno fondato l’azienda, esempio di successo di family business. Negli anni, il Gruppo si è dedicato alla diversificazione dell’offerta e allo sviluppo di nuove aree di business. Oltre al consolidamento del suo core business, il Gruppo Cereal Docks è oggi impegnato in una nuova evoluzione che sposta l’attenzione dal concetto di alimentazione a quello di nutrizione. Rispondendo sempre più alle esigenze di salute e benessere, centrale diventa lo sviluppo di prodotti sostenibili, sani che rispettano la salute delle persone e quella degli animali, in un contesto di qualità, sicurezza, standardizzazione e sostenibilità ambientale. Nel 2021 Cereal Docks si è trasformata in Società Benefit.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it