Sanpellegrino, azienda leader nel settore delle acque minerali e bibite non alcoliche, ha partecipato attivamente alla “Giornata Nazionale del Made in Italy 2025” aprendo al pubblico lo stabilimento di San Giorgio in Bosco, dove vengono prodotte le bibite iconiche distribuite in tutto il mondo da quasi 100 anni. Questa iniziativa si inserisce nel programma di attività promosse dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy durante il mese di aprile per celebrare questa giornata, istituita nel 2024 con l’obiettivo di valorizzare la creatività, l’eccellenza e la qualità dei prodotti italiani.
L’evento ha evidenziato il ruolo fondamentale di Sanpellegrino nella promozione del Made in Italy attraverso prodotti riconosciuti a livello internazionale per le loro qualità distintive e i valori autentici che rappresentano.
“Siamo orgogliosi di aderire anche quest’anno alla Giornata Nazionale del Made in Italy che celebra l’eccellenza e la qualità dei prodotti italiani, valori che Sanpellegrino contribuisce a portare in oltre 150 Paesi. Le nostre acque minerali S.Pellegrino e Acqua Panna e le bibite, sono diventate icone dell’Italian Style perché hanno saputo portare all’estero un assaggio della cultura enogastronomica e del saper vivere tipicamente italiano. Da oltre 125 anni contribuiamo, infatti, a promuovere il made in Italy e a rafforzare la reputazione del nostro Paese a livello internazionale.” – ha dichiarato Michel Beneventi, Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino.
Con un’ampia gamma di prodotti studiati per rispondere a diverse esigenze di gusto e occasioni di consumo, Sanpellegrino ha contribuito significativamente alla diffusione delle eccellenze italiane e dei loro territori d’origine, diventando un importante veicolo per attirare l’attenzione internazionale sulla cultura, gastronomia e bellezze naturali dell’Italia. Grazie alle collaborazioni con ristoranti e chef di fama mondiale, l’azienda continua a diffondere il Made in Italy, creando esperienze gastronomiche uniche e celebrando l’italianità in ogni angolo del pianeta.
Investire nelle nuove generazioni: Il futuro del Made in Italy
Sanpellegrino investe strategicamente nelle nuove generazioni, riconoscendole come il futuro dell’eccellenza italiana. Il Gruppo promuove concretamente la crescita dei giovani talenti, supportando lo sviluppo delle loro idee e competenze in un contesto di eccellenza produttiva e innovazione.
In occasione della “Giornata Nazionale del Made in Italy“, lo stabilimento di San Giorgio in Bosco ha accolto gli studenti delle classi terze dell’Istituto ENAIP Veneto SFP di Cittadella, offrendo loro un’importante opportunità formativa.
I giovani hanno potuto approfondire la storia centenaria del Gruppo Sanpellegrino e visitare il sito produttivo dove nascono le Bibite Sanpellegrino, osservando in funzione linee produttive all’avanguardia che trasformano materie prime italiane di qualità in bevande che rappresentano da quasi 100 anni un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.
Questi studenti, futuri periti meccanici ed elettrici, rappresentano figure professionali altamente richieste nel settore industriale, particolarmente in Veneto, regione dove il fenomeno del mismatch tra domanda e offerta di lavoro è particolarmente sentito. L’esperienza della visita costituisce quindi un prezioso momento formativo che avvicina i giovani al mondo del lavoro specializzato, e contemporaneamente rappresenta un’opportunità significativa per Sanpellegrino di rafforzare il legame con il territorio e la comunità locale in cui opera.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it