Mureta: una miscela unica tra tradizione e innovazione

0
157

La Moretta è una specialità legata alla tradizione italiana, particolarmente radicata nella città costiera di Fano, sulla costa adriatica. Originariamente creata dai pescatori locali nel tardo 1800, questa miscela unica di anice, brandy e rum rappresenta la tenacia e lo spirito collaborativo dei marinai che, affrontando le sfide del mare, cercavano un modo per riscaldarsi durante le fredde notti invernali. Aggiungendo a volte del caffè bollente per mantenerli svegli e confortevoli, nel corso del tempo hanno la ricetta è stata perfezionata dando vita alla bevanda alcolica nota oggi come Mureta, apprezzata per il suo gusto raffinato.

Il brand Mureta nasce da un’idea di Stefano Esposto e Filippo Zavagnini che in una giornata di pioggia, dopo il ritrovamento di un’antica ricetta della Moretta nei cassetti della storica Drogheria Esposto, operativa nel secondo dopoguerra, decisero di dare alla luce il brand Mureta, che oggi comprende due prodotti unici: un distillato 40° senza zucchero, miscela di brandy italiano, rum caraibico, anice stellato dell’Asia e verde del mediterraneo e un liquore 25° ricavato dal distillato con l’aggiunta di infuso di caffè colombiano, mix arabica e forte, con 15% di caffè puro.

Mureta è un termine dialettale, tipico della cittadina di Fano per chiamare la bevanda nazional popolare Moretta che, seppur dotata di grosso potenziale, non ha mai varcato i confini territoriali. Mureta è un connubio perfetto tra sapori italiani, caraibici ed asiatici abilmente bilanciati. Il distillato ricorda il mare, i pescatori temerari e le notti passate in compagnia ed in balia delle onde.
L’obiettivo del brand è quello di mettere in risalto le qualità delle materie prime utilizzate per la miscela, al fine di creare un distillato perfetto per la degustazione, e permettergli così di varcare le frontiere locali. Grazie al suo sapore coinvolgente ed appagante che si concede morbido, nonostante il deciso carattere, La Mureta punta a conquistare un audience nazionale ed internazionale.

Un gusto sinuoso ed avvolgente descrive sferzante sapidità e risolute energie alcoliche impreziosite da accoglienti ritorni odorosi. La sua personalità si mostra nel ripercorrere vive esplorazioni aromatiche e nel dipingere striature di limone e liquirizia.

Fonte: Horecanews.it