Il giro del mondo in 10 cocktail al Lounge Bar di Terrazza Duomo 21

Terrazza Duomo 21 continua ad essere una destinazione di riferimento e all’avanguardia, la nuova drink list del locale offre esperienze sensoriali da viaggio.

0
297

Terrazza Duomo 21, l’iconica location affacciata su Piazza del Duomo a Milano, identificata come “the place to be”, continua a sorprendere con novità sempre più esclusive. In vista della stagione autunnale e invernale, il locale lancia la nuova Drink list con i suoi cocktail d’autore dal nome alquanto suggestivo: “Il Giro del Mondo in 10 Cocktail”, un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso i continenti, dove ogni cocktail racconta una storia di una cultura e ne cattura l’essenza trasportandovi in luoghi lontani.

La nuova drink list è un omaggio ai sapori globali, mixati con arte e passione dal team bartender di Terrazza Duomo 21, sotto la guida attenta ed esperta del bar manager David Grigolato il quale dichiara: “Dal calore tropicale del Sud America ai profumi speziati dell’Oriente, ogni drink è una scoperta. Ogni sorso è un invito a esplorare tradizioni culinarie e ingredienti unici, sapientemente combinati per offrirvi un’esperienza indimenticabile, senza bisogno del passaporto!

Polemic, Fumo d’Autunno, Caffè delle Indie, Pepper Solstice…sono solo alcuni dei nomi evocativi della nuova drink list dai toni caldi e avvolgenti che anticipano la varietà di sapori e le atmosfere che i clienti potranno sperimentare al locale ed avvicinarsi sempre più al mondo della mixology.

Il Polemic è un cocktail dal carattere deciso, robusto e complesso, con note legnose, speziate e amare (Jameson irish whisky Glenlivet 12y scotch whisky Amaro locale, Angostura) che rende omaggio all’identità e alla storia di due grandi tradizioni del whisky: irlandese e scozzese. In questa creazione, l’incontro fra Jameson Irish Whiskey e Glenlivet 12-Year Scotch Whisky mette in evidenza le differenze e i contrasti tra le due scuole di distillazione, mentre l’aggiunta di Amaro Locale italiano offre un tocco inaspettato, fresco e leggero, infine l’Angostura aggiunge profondità al cocktail intensificando l’amarezza, dove troviamo essenze che spaziano dal nord al sud Italia. Il nome Polemic è ispirato dal saggio di George Orwell ‘Notes on Nationalism’ pubblicato nel 1945, allude al tema del nazionalismo e alla dialettica tra identità e appartenenza nazionale. Questo drink diventa quindi una celebrazione dell’individualità di ogni cultura e un invito alla riflessione sulle rivalità storiche e culturali tra nazioni.

Fumo d’Autunno è un tipo di drink dal nome evocativo, affumicato, terroso, con sfumature amare e leggermente dolce (Vida Mezcal, Altos tequila reposado – Bitte cioccolato – Amaro al rabarbaro). Il Fumo d’autunno celebra l’unione tra due culture ricche di storia, quella messicana e quella italiana, fondendo sapori che si incontrano in perfetta armonia. Mezcal e tequila reposado, simboli della tradizione messicana, si uniscono all’amaro del rabarbaro italiano, creando un cocktail che omaggia la fusione tra passato e presente. Questa bevanda incarna un equilibrio raffinato, unendo due mondi apparentemente distanti in un intreccio armonioso di sapori complementari. Il risultato è un’esperienza sensoriale che celebra l’incontro tra culture, invitando chi assapora a scoprire nuove sfumature.

Caffè delle Indie è un drink dolce, cremoso, speziato, con una nota di calore data dalla cannella e una leggera amara dal caffè (Bumbu rum cream Bumbu Rum original Cannella Sciroppo nocciole tostate Caffè). Il Caffè delle Indie è un cocktail che omaggia i viaggi storici delle Compagnie delle Indie, note per aver unito ingredienti esotici e tradizioni culinarie diverse. Questo drink rappresenta una sintesi di sapori che riflette le rotte commerciali e l’influenza culturale delle esplorazioni. Il risultato è un drink che unisce passato e presente, rendendo omaggio a quel ricco patrimonio di contaminazioni e trasformando ogni sorso in un’esperienza che parla di scoperta e connessione fra culture.

Altri drink della nuova lista dai sapori speziati, fruttati ed erbacei: Pepper Solstice (Altos Tequila Reposado, White Pepper Penja, Citric Acid), Isla del Sol (Havana 3y Rum, Bumbu Original Rum, Passion, Agave, Lime), Matcha Bloom (Cachaca Janeiro, Milk, Matcha The, St- Germain, Agave), Hiruko (Absolut Vodka, Konishi Sake, Simple Syrup, Oyster leaves), No Name (Pisco Acholado, Red Porto, Apple Syrup, Lime), Bischero (Italian Pisco, Bitter Floral, Orange Bitter), Ki No Leaf (Ki No Bi Gin, Mezcal Santo Domingo, Choya rosso, White Pepper Penja, Agave).

In aggiunta, i bartender di Terrazza Duomo 21 hanno creato una raffinata selezione esclusiva di cocktail a base di Malfy Gin, ideati per esaltare al massimo le note distintive di Malfy Gin, dalle fresche sfumature agrumate alle fragranze più complesse e persistenti, catturando l’essenza italiana di Malfy in un sorso. Attraverso abbinamenti inediti e bilanciati, questi cocktail traportano in un viaggio sensoriale, fatto di sapori intensi e aromi evocativi, il risultato è un’esperienza indimenticabile, in cui ogni drink diventa una storia, un omaggio alla creatività e alla cultura italiana.

Malfy et Fleur, un drink dal gusto floreale, delicato ed elegante, a base di Malfy Original, St- Germain, Rose Syrup, Tonic Eldenflower Fever- Tree e il Tangamotto, aromatico, agrumato e rinfrescante che è un evergreen del locale a base di Malfy Lemon, Yuzu, Italicus, Simple Syrup, Tonic Fever- Tree. Malfy Smash è agrumato, fresco, erbaceo preparato con Malfy Pink Grapefruit, Pink Grapefruit, Lime, Simple Syrup, Basil. Un altro signature drink è lo straordinario Malfy 75, citrico, fresco e frizzante a base di Malfy Orange, Lime, Simple Syrup, Chandon.

In Terrazza Duomo 21 vi è un’attenzione particolare alle nuove tendenze, con passione e dedizione il bar manager David Grigolato, ha ideato una drink list anche per le bevande analcoliche sofisticate, come mocktail e birre analcoliche, la cui domanda è cresciuta significativamente in questi ultimi anni, spinta da una crescente attenzione al benessere e dal desiderio di vivere esperienze gustative complete anche senza alcol. Questa nuova generazione di drink analcolici pone l’accento sulla qualità e sull’originalità degli ingredienti, puntando a sapori complessi, i mocktail e le birre analcoliche rappresentano una scelta ricercata, senza rinunciare al piacere di un drink ma in grado di coniugare gusto e benessere.

Tra i mocktail da non perdere il Pepper Breeze dal gusto speziato, frizzante ed agrumato (Orange Juice, White Pepper Penja, Ginger Ale Fever- Tree), il Dolce Vita, amaro e agrumato (Martini Vibrante, Bitter Monin, Ambroeus), il Sunny Delight, dal tocco rinfrescante e fruttato (Apricot Juice, lime, Vanilla Syrup, Nastro Azzurro 0.0), White Harmony, una bevanda rinfrescante, aromatica ed equilibrata (Roots Divino Bianco, Tanqueray 0.0, Citric Acid, Simple Syrup, Thyme).

ll Cocktail Bar di Terrazza Duomo 21 aperto dalle 11 del mattino alle 23, è il luogo ideale dove trascorrere una pausa per un light lunch, un aperitivo o una cena in terrazza. Il suo lounge bar, aperto a tutti, è al tempo stesso un luogo esclusivo, ideale per eventi speciali, feste private e serate indimenticabili per chi vuole intraprendere un viaggio sensoriale e scoprire la magia di una “Milano da bere” in una location unica nel suo genere.

TERRAZZA DUOMO 21
Piazza del Duomo, 21 20122 Milano
Aperto tutti i giorni dalle h 11.00 alle h 23.00 Prenotazioni: +39 02 47755459
E-mail info@terrazzaduomo21.it
www.terrazzaduomo21.it

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e MixologyItalia.com