Il Gorgonzola DOP Dolce da servire al cucchiaio, il formaggio cremoso di Arrigoni Battista

0
6

Il Gorgonzola DOP Dolce da servire al cucchiaio di Arrigoni Battista si distingue per la sua particolare cremosità, caratteristica molto apprezzata dal mercato che da alcuni anni è alla ricerca di un’elevata cremosità e una minore presenza di muffe.

Il Gorgonzola DOP Dolce è un formaggio che ha sempre fatto della cremosità il proprio punto di forza e Arrigoni Battista ha deciso di elevare questa caratteristica all’ennesima potenza, creando un prodotto che alla tipica dolcezza aggiunge una morbidezza che lo rende facilmente spalmabile e adatto a molteplici utilizzi. È infatti perfetto per realizzare gustosi antipasti e sfiziosi aperitivi, può essere consumato da solo sul pane o abbinato a verdure e prodotti da forno e si sposa perfettamente con le tradizionali ricette della cucina italiana.

A conferma della sua elevata qualità, il Gorgonzola da servire al cucchiaio di Arrigoni Battista ha recentemente ottenuto una medaglia Bronze agli International Cheese & Dairy Awards Awards a Staffordshire County (UK) 2023 e, nel 2021 il premio come “Miglior innovazione di prodotto – categoria erborinati” per la sua versione “senza crosta”.

Il Gorgonzola DOP Dolce da servire al cucchiaio di Arrigoni Battista è disponibile anche e nel formato ¼ di forma, nel formato ½ forma e ½ forma solo polpa per il banco taglio, nella vaschetta richiudibile con cluster da 200 g a libero servizio e nella confezione take away da 300 g ca.

LE RICETTE DEL RICETTARIO ARRIGONI & AICI
GORGO DELIZIA
Ricetta di Claudia Radicchio

Ingredienti
(per 10 bicchierini con diametro di 5 cm)

PER LA MOUSSE AL GORGONZOLA:
100 g di Gorgonzola DOP Dolce di Arrigoni Battista
100 ml panna da montare
50 g di burro
3 g di gelatina in fogli

PER IL BISCOTTO:
100 g di friselle d’orzo
50 g di burro

PER I PISTACCHI CARAMELLATI:
100 g di pistacchi tagliati al coltello grossolanamente
50 g di miele di acacia
100 ml di panna

Procedimento:
Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda.
Cuocere insieme la panna, il burro ed il Gorgonzola sino ad arrivare ad una temperatura di 85°C in modo tale da poter inserire la gelatina in fogli, dopo averla tolta dall’acqua e ben strizzata.
Mescolare bene e lasciare raffreddare in frigorifero. Tritare finemente le friselle e intriderle con il burro fuso.
Lasciare raffreddare. Preparare un caramello con il miele, unirvi i pistacchi e diluire il tutto con la panna.
Riprendere la mousse al Gorgonzola e montarla con le fruste elettriche, inserirla in un sac à poche.
Comporre i bicchierini alternando uno strato di friselle ad uno strato di pistacchi caramellati ed infine terminare con un ciuffo di mousse al Gorgonzola.

Questa ricetta è stata realizzata dalle docenti AICI – Associazione Insegnanti di Cucina Italiana Claudia Radicchio per il ricettario che Arrigoni Battista ha realizzato insieme all’AICI. Il ricettario è disponibile per il download sul sito di Arrigoni Battista: http://www.arrigoniformaggi.it/