Nuova presidenza per la Gelato World Cup: Giancarlo Timballo passa il testimone a Sergio Colalucci

0
5
Photo credits: @Foto Max di Mattia Serratore

Sono stati vent’anni bellissimi ma anche faticosi, sempre alla ricerca di arrivare all’eccellenza nell’organizzare l’evento più importante al mondo per il gelato artigianale. Non sono mai stato solo, la direzione attuale formata da Sergio Dondoli, Sergio Colalucci, Alessandra Pacini, Paola Franz e Claudia Santoro si è consolidata nella creazione della Gelato e Cultura srl, l’unica titolare del marchio e che ha accordi ufficiali con Italian Exhibition Group per i prossimi anni.
Alla loro devozione nei confronti di questo ambizioso progetto va tutta la mia stima e tutto il mio affetto, senza di loro e di altri colleghi che ci hanno aiutato negli anni nulla sarebbe com’è ora.” racconta Giancarlo Timballo, in carica di presidente della Gelato World Cup dal 2003.

Dopo aver organizzato e presieduto ben dieci edizioni della più grande manifestazione del gelato artigianale, lascia il posto al maestro gelatiere Sergio Colalucci, che è stato vicepresidente assieme a Sergio Dondoli.
Vincitore della Coppa del Mondo della Gelateria nel 2006 e titolare nel 1990 dell’impresa di famiglia, approfondisce la sua conoscenza del mondo del Gelato, partecipando a numerosi corsi di formazione e studiando nel campo delle Scienze Alimentari. Si confronta con colleghi del panorama nazionale e internazionale del settore alimentare, collabora con i principali enti di formazione tra cui ALMA, CAST Alimenti, Carpigiani Gelato University. Non mancano poi diversi riconoscimenti per la valorizzazione, promozione e salvaguardia del gelato artigianale nel mondo.

Continua così Giancarlo Timballo “La presidenza e quindi la promessa di dare continuità al progetto resta interna al gruppo e premia la competenza e l’assoluto attaccamento alla manifestazione di Sergio Colalucci, primo campione del mondo italiano della gelateria nel 2006 e poi sempre più impegnato nell’organizzazione. Da anni è uno dei formatori più importanti del settore, collabora nella ricerca e sviluppo con molte aziende della filera.
A pieno titolo è degno di continuare – nel segno della qualità – questo progetto nato nel 2002 da un gruppo di professionisti: assieme a me Alfio Tarateta, tutt’ora inserito nell’organigramma del concorso, Pierpaolo Magni, Eliseo Tonti e Luciana Polliotti. A loro va tutta la mia personale riconoscenza per avere avviato un processo virtuoso che ha dato nel tempo i frutti desiderati.

Gelato World Cup
La
Gelato World Cup è un evento organizzato da Gelato e Cultura e Italian Exhibition Group a cadenza biennale che, dal 2003, coinvolge i professionisti di gelateria, pasticceria, cioccolateria e scultura di ghiaccio provenienti da tutto il mondo offrendo un’occasione unica di confronto e stimolo professionale. Grazie alla vastissima visibilità mediatica, dà risonanza internazionale alle nuove tendenze nel settore della gelateria artigianale. Il concorso è organizzato e gestito con serietà, professionalità ed equità verso le Nazioni concorrenti e può vantare la partecipazione di un Comitato Mondiale d’Onore, rappresentato dai due presidenti di giuria. Sede storica e partner della  GWC è SIGEP – The Dolce World Expo, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali e Caffè organizzato da Italian Exhibition Group presso il quartiere fieristico di Rimini. Info su www.gelatoworldcup.com
Fonte: Horecanews.it