Giglio Oro, da oltre 40 anni un punto di riferimento nel settore degli oli di semi, un mercato dinamico e in continua evoluzione, con una penetrazione stabile e consolidata del 74% (Fonte: Dati Nielsen Consumer Tot Ita Food FY. 2023). In questo scenario, Giglio Oro si conferma come leader di mercato, con una notorietà che sfiora l’80%, una base di consumatrici in costante crescita e una consolidata reputazione nella selezione di oli di semi di alta qualità, ideali per ogni utilizzo in cucina e per la valorizzazione dell’intera categoria.
Anche quest’anno, Giglio Oro rinnova il proprio approccio alla comunicazione, rafforzando ulteriormente l’immagine del brand e sottolineando la sua esperienza e l’alto livello di premiumness.
L’evoluzione dell’identità visiva è pensata per ottimizzare l’impatto del packaging sugli scaffali, già attraente, e per consolidare la brand awareness*, pur mantenendo il profilo chiaro e distintivo che i consumatori riconoscono nella marca: storicità, affidabilità, competenza e qualità, valori che hanno permesso a Giglio Oro di fidelizzare oltre 2,5 milioni di famiglie.
La gamma di prodotti Giglio Oro, che copre tutti i principali segmenti del mercato degli oli di semi e risponde alle esigenze delle consumatrici target, è stata completamente rivisitata. Pur mantenendo i colori distintivi che sono ormai riconosciuti come i codici di riferimento della categoria – blu per l’olio di semi di girasole, arancione per l’olio di semi di mais, marrone per l’olio di semi di arachide e giallo per l’olio per frittura – il nuovo packaging si caratterizza per un design ancora più impattante, un linguaggio fresco e nuovi contenuti che mettono in evidenza i punti di forza dei prodotti, esprimendo l’expertise del brand e facilitando la scelta del prodotto ideale.
In linea con il suo impegno verso la sostenibilità, Giglio Oro ha ridotto il contenuto di plastica nella bottiglia del 14% rispetto alla versione precedente. Inoltre, il retro del packaging ospita uno storytelling che approfondisce le caratteristiche degli oli e fornisce utili suggerimenti di consumo.
Il rilancio del brand sarà supportato da un piano di visibilità e comunicazione integrata, che coinvolgerà sia i canali online che offline. I nuovi packaging saranno disponibili nei punti vendita della GDO a partire dalla fine dell’anno.
*Giglio Oro vanta la più alta brand awareness nel segmento degli oli mono-seme ed è il terzo brand sul totale mercato (Fonte: GFK Brand Tracking 2024 – Seed Oil Panel)