“Lo snacking nei panifici” alla Baking Center™ Academy  di Lesaffre

0
5

Lesaffre Italia, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica annuncia l’appuntamento rivolto ai professionisti della panificazione dal titolo “Lo snacking nei panifici” in programma martedì 11 giugno alla Baking Center™ Academy  di Sissa Trecasali in provincia di Parma.

Christophe Carlo, Baking Center™ Manager Lesaffre Italia, e lo Chef Cristian Broglia, illustreranno tecniche e soluzioni per realizzare proposte di snacking originali per attrarre e soddisfare il cliente nel panificio, con un occhio all’ottimizzazione della produzione e a un’organizzazione efficace dell’offerta.

A proposito dell’appuntamento, Carlo commenta: “Il panificio diventa sempre più spesso il luogo dove fare colazione, dove consumare un pranzo veloce o uno spuntino, potendo contare su prodotti sempre freschi e di qualità. Per questa ragione abbiamo pensato di organizzare un incontro per fornire ai nostri clienti spunti originali per proporre prodotti da forno con abbinamenti particolari e conquistare nuovi momenti di consumo”.

Carlo procederà insieme ai partecipanti a diverse preparazioni, provenienti da tutto il mondo, per ispirare il panificatore e offrire diversi spunti per un’offerta di snacking originale e di tendenza. Tante le proposte che verranno realizzate: il pain viennois, la tourte de seigle, le Friselle ai cereali, lo Shokupan, il tradizionale pan carré giapponese, il Pane e la focaccia ai cereali, la Ciabatta, la Pizza romana e la Pita greca.

Al fianco di Christophe, lo Chef Broglia proporrà abbinamenti insoliti per ciascuna preparazione. “I gusti classici sono per il consumatore una certezza” – commenta lo chef – “ma a volte bisogna sorprenderlo con abbinamenti insoliti e curiosi per approcciare nuove frontiere del gusto, bisogna osare per stupire”.

Tra gli abbinamenti proposti dallo Chef Broglia: la focaccia con un ripieno di broccoli, aglio, olio e peperoncino con acciughe; la ciabatta con zucchine e alici in escapee leggera; la torte de seigle con foie gras e cipolle caramellate alla vaniglia; lo Shokupan con vitello tonnato e carciofini.

Quello dell’11 giugno è il quarto dei sei eventi di formazione e aggiornamento gratuiti previsti nel 2024 da Lesaffre per i professionisti dell’arte bianca e tenuti dal team del Baking Center™, centro di eccellenza in materia di panificazione e formulazione di nuovi ingredienti. Come tutti gli appuntamenti in programma, anche “Lo snacking nei panifici” si svolgerà nell’arco dell’intera giornata (dalle 9.30 alle 16.30) e a una prima parte teorica, seguirà un secondo momento pratico di “mani in pasta” con il coinvolgimento di tutti i partecipanti.

Dopo l’appuntamento di giugno, sono previsti altri due appuntamenti alla Baking Center™ Academy di Lesaffre:

• 24 settembre “Panificare con successo: le tecniche essenziali” per apprendere o semplicemente ripercorrere le regole di base della panificazione;

• 15 ottobre “Magie dal forno: ricette per il Natale”.

Per prenotare la formazione della Baking Center™Academy  contattare Christophe Carlo, Baking Center™ Manager Lesaffre Italia (Tel. 333 6229388 – c.carlo@lesaffre.com) o il referente commerciale di zona.

Fonte: Horecanews.it