Flores Cócteles Arena apre a Milano

0
42

Flores Cócteles ricomincia da tre. E lo fa da viale Elvezia a Milano, proprio a fianco di uno degli storici locali El Porteño, quello aperto nel 2013 di fronte all’Arena Civica.
Insieme al Flores Cócteles di via Melloni a Milano e alla Terrazza Flores di Roma il nuovo locale nasce nel solco dell’esperienza, voluta ideata e avviata da Sebastian Bernardez, socio, insieme al fratello Alejandro Bernardez e Fabio Acampora di Dorrego, la Food&Experience Company proprietaria dei ristoranti El Porteño di Milano e Roma, di locali e cocktail bar nel capoluogo lombardo e, presto, anche in altre località italiane.

Giunto in Italia nel 1991 dalla sua Buenos Aires, con un grande bagaglio di conoscenze nel mondo della mixology, “Seba” ha voluto inserire, nella sua nuova dimensione di imprenditore, l’offerta di Flores Cócteles: cocktail bar eleganti, arredati in classico stile argentino con elementi di modernariato e pezzi di antiquariato del suo paese natio, ma soprattutto luoghi di relax e gioia, dove riprendere smalto dopo una giornata di lavoro, prima di una cena o per un afterdinner. E, soprattutto, dove gustare ottimi drink tradizionali e contemporanei, che interpretano le ultime tendenze del mondo della mixologia.

È su queste solide basi che apre Flores Cócteles Arena, un locale intimo, elegante, raccolto.
Il grande bancone di legno all’ingresso è sormontato dalla bottigliera sopra cui campeggia una luminosa insegna al neon. E ancora lo sharing table dove è possibile condividere le esperienze con gli amici e una decina di tavoli, per un totale di 32 posti all’interno a cui se ne aggiungono 20 all’esterno del locale.
Tutte da amare e degustare le preparazioni con shaker e mixing glass di Viacheslav Pavlyk “Slavik” l’head bartender ucraino del locale, giunto a Milano dopo aver lavorato in diversi locali tra Ucraina, Cipro, Russia, Austria e infine in Italia, migliorandosi di volta in volta per affinare il suo talento.

La drink list del locale riprende le linee guida dei due “fratelli” maggiori di Milano e Roma.
Una carta che cambia 2 volte all’anno per inserire cocktail classici reinterpretati con ingredienti freschi e di stagione. Sette rivisitazioni – i Cocktail Especiales – sono le proposte più creative e innovative. I quattordici cocktail classici – i Clasicos – vanno invece a riproporre i capisaldi della storia della mixologia, preparati con distillati e liquori di alta qualità che, negli ultimi anni, sono tornati a popolare bottigliere e linee dei banconi per bevute di gran livello. Fra i drink più apprezzati dell’attuale proposta l’Aviation, con gin, maraschino, limone e il tocco classico del liquore alla violetta, il Long Island, gin, vodka, rum, triple sec e velluto di cola e il PornoStar Martini a base di vodka, passion fruit e vaniglia. Fra i Clásicos: più richiesti certamente Negroni e French 75, ma anche Americano, Martini, Espresso Martini, Margarita e Paloma.
Nel locale si potranno degustare anche vini al calice, flùte di champagne e di metodo classico italiani, scelti dalla carta vini de El Porteno Arena.

Aromi, fragranze, garnish sono elementi distintivi di una cifra stilistica comune a tutti i Flores Cócteles, dove la freschezza e la pulizia della bevuta si intrecciano alla cura della presentazione, alla scelta dei bicchieri più adatti e agli abbinamenti di finger e proposte dalla cucina, per un aperitivo raffinato ed esclusivo.
Particolare attenzione viene rivolta al recupero di tutti gli elementi che vanno a comporre i drink. Una filosofia “no waste” entrata a fa parte di tutte le attività del gruppo Dorrego vocate alla sostenibilità ambientale.

L’arredo è studiato nei minimi dettagli, con elementi e complementi d’arredo caratteristici e i fiori freschi presenti su ogni tavolo. Un richiamo a quel giardino evocato dal nome del locale e a uno stile chic e retrò quantomai attuale e vicino alla narrazione del locale con fiori, essenze e profumi al centro della propria attenzione e di quella degli ospiti.

Flores Cocteles è cocktail bar di Milano con una dimensione internazionale che intende portare al proprio bancone nel corso dei prossimi mesi, alcuni dei migliori bartender del mondo, molti dei quali italiani, in veste di special guest per la preparazione di drink a quattro mani da raccontare e presentazione ai clienti più affezionati e ai nuovi ospiti.
La vicinanza con El Porteno Arena rende Flores Cocteles il locale perfetto per un aperitivo a cui far seguire una cena a base di specialità argentine nell’attiguo ristorante.

Flores Cócteles Arena, sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 19:00 fino alle 02:00.
Indirizzo: Viale Elvezia 4 – Milano | Info e prenotazioni 02 34 53 72 75

Flores Cócteles (flores.cocteles/)
Un brand a cura di Dorrego Company pensato come hub di diffusione culturale della mixology. Per portare un nuovo fascino del bere miscelato, attraverso la narrazione dei grandi classici internazionale e la proposta di loro sapienti rivisitazioni stagionali basate, in special modo, sull’utilizzo equilibrato di contaminazioni floreali (sotto forma di essenze, profumi, gocce o petali, sempre nel rispetto dei codici IBA). 
Parte integrante del progetto di Flores Cócteles consiste nel proporre un calendario di eventi con i migliori e più noti bartender nazionali e internazionali che possono avvalorare e arricchire il concept del locale attraverso la sperimentazione di interessanti twist. Dalle “Flores One Night” (eventi pensati per diffondere la conoscenza dei cocktail classici e delle loro rivisitazioni, attraverso incontri aperti al pubblico e drink list dedicate, con l’intervento dei Big del settore) alle “Flores Week”, (settimane “a tema” con cadenza mensile, che ampliano la proposta dalla divulgazione dei drink classici agli abbinamenti food studiati ad hoc).
DORREGO COMPANY ( www.dorregocompany.com ) 
Dorrego Company crea e sviluppa format ristorativi. Nata nel 1995, guidata da Alejandro Bernardez, Fabio Acampora, Sebastian Bernardez, progetta, costruisce e gestisce lounge bar e ristoranti caratteristici, innovativi e di prestigio. La consolidata esperienza nel settore ha permesso di introdurre nei locali gestiti dal gruppo format di altissimo livello in termini di qualità e offerta enogastronomica e di layout architettonici.
Dorrego Company è proprietaria a Milano dei locali Living, Liqueur and Delight, Refeel Coffee & More e dei ristoranti Pisco Cucina di Mare, El Porteño Darsena, El Porteño Arena, El Porteño Prohibido, El Porteño Gourmet. 
Da ottobre 2020 ha aperto a Roma il primo ristorante El Porteño a cui è seguito a dicembre 2023 El Porteño Gourmet, all’interno del luxury hotel Umiltà 36 (Shedir Collection). Nell’aprile 2022 a Milano è stato inaugurato Flores Cócteles, cocktail bar dedicato alla miscelazione classica in via Melloni 9 a cui si sono aggiunti Terrazza Flores di Roma e Flores Cócteles Arena, a fianco del locale El Porteno di viale Elvezia. 
Fonte: horecanews.it