Torna la Festa del Carciofo di Paestum IGP

0
3

Da oggi 24 aprile e fino al 1° maggio 2024, il borgo di Gromola a Capaccio-Paestum si prepara ad ospitare la nuova edizione della Festa del Carciofo di Paestum IGP.
Quest’anno la festa si fa ancora più lunga, con un’apertura continuativa che permetterà di assaporare tutte le specialità a base di carciofo per ben otto giorni. Gli stand inoltre saranno aperti anche i pranzi del 25 aprile, 28 aprile e 1° maggio.

Nell’ambito del programma, il 26 aprile alle 18 si terrà un incontro focalizzato sul ruolo del Carciofo nella Dieta Mediterranea, moderato dalla giornalista Vira Carbone, conduttrice di Buongiorno Benessere, il programma dedicato alla salute e alla medicina trasmesso il sabato mattina su Rai Uno.
Tra i relatori figurano Franco Alfieri (Sindaco di Capaccio-Paestum), Pasquale Palladino (Presidente Associazione Il Tempio di Hera Argiva), Andrea Volpe (Consigliere Regionale Campania), Lucia Fortino (Assessore Scuola, Politiche Sociali e Giovanili Regione Campania ), Nicola Caputo (Assessore Agricoltura Regione Campania), Gennaro Velardo (Presidente Italia Ortofrutta), Alfonso Esposito (Presidente del Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP) e Emilio Ferrara (Direttore del Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP).

Durante questi giorni di festa (dal 24 aprile al 1° maggio) saranno proposte gustose novità culinarie. Oltre ai classici piatti della tradizione, si potranno degustare nuove preparazioni che delizieranno il palato dei visitatori: il carciofo ripieno “mbuttunato”, una vera e propria specialità cilentana, il caciobab, un caciocavallo a forma di kebab con peperone crusco e crema di carciofo, e il “Fior di Carciofo”, un gelato pensato da Danilo Cinelli di “Neve Gelati”, gelatiere di Vallo della Lucania recentemente insignito del premio di miglior gelatiere dell’anno durante il Sigep di Rimini.

Le serate saranno animate da musica popolare cilentana, creando un’atmosfera festosa e divertente. Il 29 aprile appuntamento con il concerto di Gigione e Gio Donatello, due artisti che faranno cantare e ballare con le loro hit.

L’organizzazione dell’evento è curata dall’associazione culturale “Il Tempio di Hera Argiva”, presieduta da Pasquale Palladino, in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP e la O.P. Terra Orti.