Kilometro Verde entra in ELITE

0
21

Kilometro Verde, la più grande Vertical Farm d’Europa, fondata da Giuseppe Battagliola, imprenditore bresciano con una lunga esperienza nel panorama del settore ortofrutticolo della IV gamma, entra da oggi a far parte di ELITE, ecosistema di Borsa Italiana – Euronext dedicato alle imprese di eccellenza non quotate.

Kilometro Verde rappresenta una nuova frontiera dell’agricoltura sostenibile, un complesso indoor dove le colture crescono in verticale in strutture chiuse in un habitat completamente controllato, senza l’impiego di fitofarmaci. Totalmente automatizzata, si basa sulla coltura idroponica, che fa leva su valori quali sostenibilità, salvaguardia dell’ambiente, etica e salubrità. Elemento distintivo è la possibilità di coltivare in qualsiasi area, sia essa inadatta alla coltivazione tradizionale, adiacente alle aree urbane, o un’area dismessa e abbandonata da recuperare.

La Vertical Farm di Verolanuova in provincia di Brescia è il sito produttivo di un nuovo e rivoluzionario prodotto, Petali – l’insalata che non c’era, una linea esclusiva di insalata, dalla croccantezza, durata e gusto superiori alla media, pronta al consumo. Nasce da un seme non trattato, e da un processo controllato in tutte le sue variabili. Per sua natura questa tipologia di prodotto non necessita di lavaggio, e quindi la foglia non subisce i conseguenti danni meccanici che ne deriverebbero. Il confezionamento è immediato, subito dopo il taglio, così il prodotto rimane fresco e buono per più tempo, migliorando la durata sullo scaffale.

ELITE, lanciato da Borsa Italiana nel 2012 e oggi parte del Gruppo Euronext, aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici. La missione di ELITE è supportare le aziende nella crescita sostenibile di lungo periodo, accelerando il processo di accesso a capitali, competenze e networking. Con l’ingresso di Kilometro Verde, ELITE continua a espandere il proprio network, superando le 1400 società in Italia e le 2250 a livello internazionale.

Giuseppe Battagliola, Fondatore e Presidente di Kilometro Verde, ha commentato: “Siamo entusiasti del nostro ingresso in ELITE. Far parte di un gruppo di aziende di eccellenza ci rende non solo felici per essere stati selezionati, ma anche orgogliosi di essere riusciti a creare davvero qualcosa di nuovo e innovativo. La nostra insalata Petali, frutto di un’innovazione di prodotto, di processo e di filosofia, è un prodotto rivoluzionario nel panorama italiano per il gusto, la croccantezza e la shelf life decisamente superiori alla media, coltivato utilizzando una tecnologia innovativa a zero impatto ambientale. Un prodotto sostenibile, focalizzato sui desideri e le esigenze del consumatore di oggi. Dopo l’avvio della nostra produzione nella Vertical Farm di Verolanuova in provincia di Brescia a fine 2023 siamo ora pronti per un ulteriore grande passo in avanti. Con l’inizio del percorso in ELITE vogliamo guardare ancora oltre, rafforzare il nostro networking, aprirci all’internazionalizzazione e studiare e analizzare nuovi strumenti finanziari e percorsi di sviluppo”.