Lecce Cocktail Week: il meglio della mixology salentina da non perdere

0
171

Ideata da Francesca Cullen, la Lecce Cocktail Week si pone come mission la promozione della cultura della mixology pugliese. “Il Sud Italia spesso viene trascurato, purtroppo. Ed è per questo che noi ci impegniamo nel sostenere i bartender Leccesi e il settore dell’ospitalità”, puntualizza la Cullen.

LECCE COCKTAIL WEEK

Lungi dal rappresentare una mera celebrazione delle abilità dei bartender locali e internazionali, la Lecce Cocktail Week è un evento unico al Sud Italia che offre l’opportunità di sperimentare in prima persona l’avanguardia della mixology moderna, di esplorare nuove tendenze, di scoprire spirits esclusivi e di degustare creazioni inedite. Si tratta di un’occasione di apprendimento e di condivisione grazie alle numerose masterclass in programma con figure di spicco del settore. I bar partecipanti avranno un “Lecce Cocktail Week menu” esclusivo, con una selezione di cocktail ad hoc proposti a prezzo speciale.

HORECANEWS.IT ALLA LECCE COCKTAIL WEEK

Horecanews.it è stata invitata a partecipare all’evento di Lecce e noi, ovviamente, abbiamo subito accettato. Siamo pronti per partire seguendo l’evento dal vivo da domenica 9 fino alla serata di martedì 12 per far vivere questa incredibile esperienza anche a quanti non possono partecipare dal vivo raccontando tutti i momenti più salienti e i trend che scopriremo.

GLI EVENTI TOP

Tra il ricco calendario di eventi in programma segnaliamo un paio di appuntamenti a nostro avviso imperdibili. Il primo, martedì 12, è un aperitivo sponsorizzato da Altamura Distillery che permetterà du godere del tramonto dal terrazzo di Castello Elvira  (prenotazioni a info@castleelvira.com). Da segnare in agenda, poi, la grande festa dedicata alla cultura messicana tra distillati di agave, tacos e altre specialità in calendario venerdì 14.

Clicca qui per scoprire il programma completo

I PARTY

Tra i punti di forza della Lecce Cocktail Week, senza dubbio gli eventi collaterali che combinano intrattenimento di qualità e atmosfere esclusive. In questo contesto si inseriscono le grandi feste di apertura e chiusura che permetteranno ai players del settore di instaurare nuove amicizie, collaborazioni e progetti.
L’opening party della Lecce Cocktail Week è previsto per domenica 9 giugno e si terrà a Palazzo Zimara Luxury Boutique Hotel. Costruito nel 1577, il palazzo ha recentemente riaperto presenta un giardino interno, il ristorante La Bocca e un wine bar.

La serata sarà animata dalla musica del DJ Marcello Maggiore e arricchita da proposte food e immancabilmente da cocktail a cura di sponsor quali Diageo, Casamigos, Zacapa Rum, Tanquerey, Venturo e Orsini Soda.

COCKTAIL FOOD PAIRING

Non solo drink a Lecce: come lo scorso anno, grazie alla collaborazione tra chef e barman, si potranno assaggiare abbinamenti gastronomici innovativi e comprovare come i drink possano essere armoniosamente integrati con la cucina, in un virtuoso dialogo tra sapori che arricchisce l’esperienza.

I LOCALI ADERENTI

La Lecce Cocktail Week 2024 coinvolgerà quasi 40 bar, tutti con un’identità unica e un’offerta esclusiva. Di seguito l’elenco delle attività protagoniste:

300Mila, 45 Cocktail Bar, Al Baffo, Alibi Creative Club, AlVentuno, Barba’s e SIRA c/o Patria Palace Hotel, Cafferia Benarte, Caffè Cittadino, Caffè Letterario, Cantiere Hambirreria, Colella, Drinker, Ecce35, Filotto Drink and More, Float, Flow Bar & Bistrot, Fōlia Bar & Lab, Galleria Lecce Art, L’Havana Food & Drink, Helena, Il Risorgimento, La Tipografia, Laurus, Lo Spaccone Speakeasy, Mezzo Spirito, Museo Ebraico, MUSTiciu, Nabukko, Prohibition, Quanto Basta, Querencia, Saloon Keeper 1933, Shui Cocktail Mixology, Sobria Wine & Cocktail Club, Urban Café, Vineria Popolare, Viveur.

Foto: Nicole Cavazzuti

Fonte: Horecanews.it