Carlo Alberto: una degustazione guidata alla Vermouth di Torino® Week 2024

0
238

Carlo Alberto, il vermouth nato a Torino nel 1837 di proprietà di Compagnia dei Caraibi, sarà protagonista alla Vermouth di Torino® Week 2024, una kermesse dedicata all’icona dell’aperitivo organizzata dal Consorzio del Vermouth Torino.
Nello specifico, Carlo Alberto sarà al centro di una degustazione guidata presso lo store Dispensa (Galleria Subalpina, 9), mercoledì 26 giugno, dalle ore 19:00. Saranno novanta minuti dedicati a questo vermouth naturalmente low-alcol, proposto liscio e miscelato.

Nato per accompagnare i primissimi aperitivi nei salotti torinesi durante quella che viene presto rinominata come l’Ora del Vermouth, questo vino fortificato piemontese ha saputo conquistare i palati di tutto il mondo diventando oggi con Carlo Alberto la quintessenza dell’aperitivo. Un’icona del bere bene che sa di tradizione ed esalta il genius loci con una bottiglia ispirata all’architettura torinese fatta di archi, portici e colonne ricordando Palazzo Madama e la Gran Madre, in un viaggio nel tempo tra storia e modernità.

Clicca qui per registrarti all’evento

Carlo Alberto – l’iconico Vermouth di Compagnia dei Caraibi, nato a Torino nel 1837 – è un prodotto d’eccellenza, creato a partire da ingredienti rari e tecniche antiche. Inizialmente utilizzato come bevanda medicinale, la ricetta è stata perfezionata dopo aver guadagnato popolarità tra la nobiltà e i caffè torinesi. Oggi comprende ventisette botaniche e due eccellenti uve piemontesi, l’Erbaluce di Caluso e m.p.f. di uve Moscato, che qualificano la Riserva Carlo Alberto come Vermouth di Torino Superiore. Icona dell’hotellerie internazionale grazie al sostegno ai 50 Best Hotels con il premio Best Boutique Hotel, unisce un’identità fatta di stile, ricercatezza e tradizione con l’entusiasmo e la freschezza del momento dell’aperitivo, di cui rappresenta il cult, trascendendo le regole per sorprendere animo e palato in ogni occasione. Con una bottiglia che rende omaggio all’architettura di Torino, il suo design sottolinea il legame con la città in cui ha avuto origine la tradizione dell’aperitivo. La gamma prodotti si compone di tre Riserva e due referenze pensate per la mixology.
Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit – B Corp®, nata a Vidracco (TO) nel 2008, è il player specializzato nel mondo delle bevande premium e super premium. Il portfolio, oltre a vini e craft beer italiane, si compone di oltre 700 referenze spirit tra cui rum, gin, agavi, liquori e soft drink. Oggi, Compagnia dei Caraibi è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita. L’Azienda è attiva nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione in esclusiva di alcuni dei brand più di tendenza ed emergenti sul mercato, tra cui Sabatini Gin, Ginnastic Gin, Citadelle Gin per la categoria gin; Dictador, Planteray Rum e Canerock per i rum; Vecindad, Aprendiz, Komos e Ocho per le agavi, Vecchio Magazzino Doganale per la liquoristica e Match Tonic Water e Aqua Monaco per i soft drink. Parallelamente alla distribuzione in esclusiva di prodotti terzi, si consolidano a livello nazionale e internazionale i marchi di proprietà: Carlo Alberto, Salvia & Limone, Testadariete, Mr. Three, & Bros., Mandragola, Rouge!.

Fonte: Horecanews.it