Whisky Week 2024: Veneto e Como festeggiano i 10 anni di Whisky Club Italia

0
281

Whisky Club Italia e i suoi 27.000 iscritti festeggiano nel 2024 i 10 anni di attività. La sede prescelta per i festeggiamenti dell’8 novembre 2024 non poteva che essere Como, a cui aggiungiamo tre whisky week nel Nord Est, Centro e Sud Italia.
Dopo la Whisky Week Firenze, che si è svolta ad aprile, il festival itinerante di Whisky Club Italia farà tappa nel Veneto ad inizio ottobre e a Como nella seconda settimana di novembre.

Whisky Week Veneto: Ottobre 2024

La Whisky Week di quest’anno inizierà con una serie di eventi in Veneto, prevista per la prima settimana di ottobre. Il festival itinerante, già celebrato con successo a Firenze ad aprile, farà tappa in città come Verona, Vicenza, Padova, Bassano del Grappa, Treviso, Castelfranco Veneto, Mestre e Venezia. Il clou dell’evento sarà il “Whisky in Hotel”, che si svolgerà il 6 ottobre a Noventa di Piave presso il Base Hotel, situato a soli 100 metri dall’uscita dell’Autostrada A4. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per scoprire nuove etichette e gustare il distillato più amato in vari contesti di accoglienza, tra cui bar, ristoranti e hotel.

Whisky Week Como: Novembre 2024

La Whisky Week Como rappresenta l’evento di maggior rilievo organizzato dal Club nei suoi 10 anni di attività. L’evento avrà inizio martedì 5 novembre, presso vari luoghi di eccellenza dell’accoglienza del Lago di Como, fungendo da preparazione per il ricco fine settimana a seguire.

Giovedì 7 novembre, il ristorante Materia di Cernobbio, una stella Michelin, ospiterà una serata in cui lo chef Davide Caranchini abbinerà 5 dram di whisky al suo menù «Bosco e Caccia», un’esperienza culinaria che unisce territorio e sperimentazione.

Venerdì 8 novembre, la degustazione per il 10° anniversario si svolgerà a Figino Serenza (Cantù, Como), in collaborazione con la Pro Loco, con la quale Whisky Club Italia organizza eventi di alta qualità da oltre 10 anni.

Sabato 9 novembreVilla Geno, situata sul lungolago di Como, ospiterà una serie di laboratori di pairing, organizzati in collaborazione con la condotta Slow Food Como. Questi laboratori presenteranno espressioni del territorio, tra cui molti presidi Slow Food, e internazionali, con protagonisti formaggio, salumi, pesce di lago, pane e wagyu giapponese.

Il festival finale, Whisky in Villa, si svolgerà domenica 10 novembre, sempre presso Villa Geno, e coinvolgerà circa un centinaio di distillerie di whisky che presenteranno oltre 500 imbottigliamenti provenienti da tutto il mondo.

Whisky Club Italia
Con oltre 27 mila iscritti Whisky Club Italia è il più grande whisky club italiano, con cuore nella Brianza Lecchese e  distaccamenti che coprono buona parte del territorio nazionale. Grazie all’esperienza dei tanti eventi organizzati dal  Sud al Nord Italia i fondatori Claudio Riva, Davide Terziotti hanno fatto squadra per diffondere la cultura del distillato e  del bere consapevole, con centinaia di degustazioni guidate, in presenza o online.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it