”Cocktail Tour”, su Sky Uno i segreti della mixology svelati da Patrick Pistolesi

0
184

Barman noto a livello internazionale, romano di madre irlandese, Patrick Pistolesi è un professionista istrionico (con esperienze da attore teatrale) e un imprenditore di successo.
Nel 2018 ha fondato nella capitale Drink Kong, locale che in pochi anni ha conquistato il riconoscimento di miglior cocktail bar d’Italia (e ventunesimo al mondo) sulla base della prestigiosa classifica “World’s 50 Best Bars”. Con questa esperienza Patrick Pistolesi approda così oggi sul piccolo schermo.

Alla scoperta di cinque classici e cinque signature d’autore

In tutto il programma conta dieci puntate della durata di cinque minuti, registrate negli eleganti bar del W Hotel di Roma e del Bulgari Hotel di Milano, in ognuna delle quali Pistolesi presenterà altrettanti cocktail: cinque classici (Negroni, White Lady, Dry Martini, Bramble, French 75) e cinque suoi signature, varianti a base di gin di cocktail proposti al Drink Kong (come Natsu e Prisma, di cui vi presentiamo le ricette in questo articolo).
Grazie anche alla collaborazione, di volta in volta, dei bar manager del W (Mattia Capezzuoli) e del Bulgari (Patrick Greco), di ogni drink scopriremo caratteristiche, storia, ricetta ma anche il perfetto abbinamento in food pairing con i piatti proposti dai pluripremiati chef dei due prestigiosi hotel, Ciccio Sultano e Niko Romito.

Ideato e prodotto da Hub4Brand con Level 33, “Cocktail Tour. L’arte dell’aperitivo italiano” sarà in onda su Sky Uno da lunedì 17 alle 19:50 e in streaming su Now. Sarà inoltre disponibile on demand e visibile su Sky Go.
Sempre su Sky Uno e in streaming su Now, il sabato mattina sarà poi proposto uno speciale che raccoglierà il meglio della settimana. Ed è già prevista una seconda stagione se i risultati della messa in onda fossero in linea con le aspettative della rete.

La ricetta del Natsu di Patrick Pistolesi per “Cocktail Tour”

Un drink caratterizzato da un tocco di dolcezza esotica – natsu in giapponese siognifica “estate” – dal sapore divertente, con  cordiale al lampone e marshmallow per tornare bambini, il tutto arricchitto dall’esotismo dato dal liquore al cocco, per un aperitivo fresco e insolito.

Bicchiere: Tumbler
Ingredienti:
50 ml gin
50 ml cordiale al lampone e marshmallow
10 ml soluzione citrica (per 1 lt acqua: 40 gr acido citrico e 20 gr acido malico)
20 ml liquore al cocco

La ricetta del Prisma di Patrick Pistolesi per “Cocktail Tour”

Nato come variazione sul Gin Collins, è un cocktail molto rinfrescante e speziato, dai sapori inediti dati dall’accostamento del bergamotto con lo zenzero, il lemongrass e i fiori di sambuco. Un drink “sexy” e dissetante con una base frizzante.

Bicchiere: Highball
Ingredienti:
50 ml gin
15 ml rosolio al bergamotto
60 ml cordiale allo zenzero e lemongrass
A riempimento del bicchiere soda ai fiori di sambuco

Fonte: Horecanews.it