Festa a Vico 2024: Acetaia Giusti partner della ”Cena delle Stelle”

0
220

Acetaia Giusti tra i protagonisti della “Cena delle Stelle” a Festa a Vico. La più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena al mondo è stata partner dell’evento inaugurale della manifestazione gastronomica dedicata al cibo di strada e gourmet, ideata dallo chef stellato Gennaro Esposito. Una cena tra le “stelle” della cucina mondiale, che ha visto protagonisti alcuni celebri cuochi provenienti da tutto il mondo, uniti per dar vita a una serata benefica a supporto della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’UNESCO.

Il padrone di casa Gennaro Esposito ha accolto illustri colleghi di molteplici nazionalità che durante la cena hanno realizzato numerose ricette utilizzando materie prime di qualità appartenenti al patrimonio gastronomico italiano. Tra questi, Antonio Iacoviello, chef di Gucci Osteria, e Katsu Nakaji, leggendario “sushi master” del ristorante Hatsune, entrambi a Tokyo, hanno proposto agli ospiti due piatti completati con l’utilizzo del 3 Medaglie d’Oro di Acetaia Giusti. Nello specifico, il giovane napoletano alla guida dell’insegna firmata Massimo Bottura nel cuore della capitale giapponese ha proposto il “Calamaro che sogna di diventare lardo”, mentre lo chef due stelle Michelin che incarna la quarta generazione di esperti di sushi ha presentato la sua personale interpretazione del “Nigiri di ventresca di tonno”. In entrambi i casi le creazioni sono state impreziosite dal tocco esclusivo conferito dal prodotto più versatile della collezione Giusti, denso e bilanciato, perfetto per condire i più diversi tipi di preparazione.

In linea con le finalità charity della serata, Acetaia Giusti ha deciso di effettuare la propria donazione in favore dell’associazione “Oltre il guscio” di Vico Equense, a sostegno dei ragazzi con disabilità, invitando a fare altrettanto chi abbia piacere di contribuire a propria volta per raggiungere insieme gli obiettivi del progetto “Nessuno resti indietro”. Il ricavato permetterà infatti all’associazione di attrezzare la propria sede di tutto il necessario per poter offrire ai ragazzi nuovi spunti e nuove opportunità, oltre che di progettare attività che richiedono il supporto di tecnologie specifiche e personale esperto.

Per info: https://www.festavico.com/oltre-il-guscio-associazione/

Acetaia Giusti
Acetaia Giusti è la più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena al mondo. Dal 1605 l’azienda ha visto 17 generazioni tramandarsi la cultura e la passione necessarie a creare un Aceto Balsamico di grande qualità. Tra i prodotti più rappresentativi ci sono i cinque Balsamici di Modena IGP parte della Collezione Storica: diversi per ricette e tempo di invecchiamento, sono classificati oggi con il numero di medaglie conseguite in occasione delle Esposizioni Universali di fine Ottocento. A questi si affiancano i Grandi Invecchiati – realizzati all’interno delle storiche botti di famiglia -, tra cui spicca l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, prodotto unicamente con mosto d’uva cotto e invecchiato con l’antico sistema dei “Rincalzi e Travasi”, e le nuove linee collaterali, tra cui figurano le Perle di Aceto Balsamico, i Cioccolatini, il Panettone, la Colomba e il Vermouth Giusti, il primo a essere invecchiato in antiche botti di Aceto Balsamico. I prodotti di Acetaia Giusti sono disponibili nei migliori negozi di specialità gastronomiche, nei più importanti department store e nelle Boutique Giusti – nuovo format retail lanciato nel 2019 -, oltre che sull’e-shop www.giusti.com. A guidare il giovane team dell’azienda oggi è Claudio Stefani Giusti, che ha proiettato Acetaia Giusti nel futuro attraverso una gestione aziendale flessibile e orientata al miglioramento continuo.
Fonte: Horecanews.it