Compagnia dei Caraibi celebra il Cinco de Mayo con Vecindad e Aprendiz

0
188

Compagnia dei Caraibi – azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e ultra-premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane – festeggia il Cinco de Mayo, con i brand messicani Vecindad e Aprendiz, che raccontano l’orgoglio e la tradizione della propria terra d’origine. Entrambi prodotti da Destilería Santa Sabia – fondata nel 2013 da Juan, noto come ‘Pescador de Sueños’ o ‘Tio Pesca’, che ha deciso di cambiare la sua vita imprenditoriale per dedicarsi alla produzione di spiriti da agave – Vecindad e Aprendiz hanno uno stretto legame con il territorio di origine e con le comunità locali.

Vecindad – letteralmente vicinanza, intesa come comunità che condivide una tradizione – collabora in modo stretto con i piccoli produttori di Jalisco, impegnandosi a preservare la biodiversità delle piante di agave e a valorizzare l’autenticità della produzione locale. Da agavi nate e cresciute nella Tequila Valley, a 1200 m s.l.m., in prossimità del Vulcano, Vecindad è un brand impegnato dal punto di vista ambientale e sociale. Impegno che si riflette nella scelta di dare a ogni referenza, e ai personaggi raffigurati sulle etichette, il nome delle famiglie, o dei singoli, che li producono. Ogni bottiglia racconta così una storia unica, legata a doppio filo alla propria terra di appartenenza e alla comunità locale.  Nascono così Vecindad Tequila – Blanco e Reposado -, Raicilla – Vecindad of Manuel, Vecindad of Japo – e Agave Spirits, ovvero tutti i prodotti che nascono dalle agavi e che non rientrano in nessun disciplinare specifico – Vecindad of Macario, Vecindad of Lobo, Vecindad of Abel.

Omaggio alla tradizione messicana, Aprendiz nasce nel 2003, quando Tio Pesca riscopre un’agave, Espadín, che cresce grazie ad un particolare microclima e un singolare ecosistema. A prendersi cura di queste preziose piñas a San Juan del Río, Oaxaca, ci sono Isaia e la sua famiglia, produttori di mezcal da più di tre generazioni. La produzione di Aprendiz rispetta il gusto storico, la terra e la cultura messicani; la cottura avviene in pietre coniche e la frantumazione delle pigne viene fatta solo usando la Tahona, ossia la tradizionale macina trainata dai cavalli. Aprendiz nasce per coloro che desiderano intraprendere il cammino alla scoperta dei distillati artigianali di agave e dell’effetto che ogni varietà innesca nel nostro sistema nervoso. Secondo le ricerche di Tio Pesca, l’agave Espadín avrebbe effetti sulla socialità, la varietà Tepetztate avrebbe proprietà curative; o ancora la Tobalà, sarebbe responsabile del sentimento di realizzazione, e Coyote, guiderebbe all’introspezione.

Il Cinco de Mayo si fa così occasione di scoperta delle agavi, delle tradizioni e della way of life messicana, per dedicarsi all’esplorazione dei terroir e delle materie prime di questa terra mistica e affascinante, ricca di complessità e di sfaccettature come i suoi distillati. Compagnia dei Caraibi si conferma leader di settore nel segmento delle agavi, con un portfolio spirits che rappresenta il 10% dell’intera selezione. L’Azienda si propone così come voce autorevole e narrante di una storia più ampia sulla cultura messicana racchiusa in ogni bottiglia.

Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit, nata a Vidracco (TO) nel 2008, è l’azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di spirit, vini e soft drink di fascia premium e super premium, provenienti da tutto il mondo, nonché di craft beer italiane. La Società, quotata in borsa da luglio 2021, è una delle più dinamiche sul mercato con un catalogo complessivo di oltre 1200 referenze importate e distribuite in esclusiva in Italia. Attualmente la Società opera in 34 Paesi con un presidio diretto in Italia, Germania, Spagna e Stati Uniti. L’Azienda ha esteso il proprio modello di business, con Dispensa, un progetto che si rivolge direttamente al consumatore finale con un concetto omnicanale on e offline. Sempre più il modello distributivo si sta focalizzando sul consolidamento nazionale e internazionale dei marchi di proprietà: vermouth, liquori, birra. Da luglio 2021 Compagnia dei Caraibi è società Benefit; sono quattro le aree di presidio permanente del fare impresa responsabilmente (ESG): ambiente, cultura, persone e gender equality. A settembre 2023 Compagnia dei Caraibi ha ottenuto la certificazione B Corp®, entrando a far parte della community internazionale delle imprese che guidano un movimento globale per promuovere un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo.    
www.compagniadeicaraibi.com

Fonte: Horecanews.it